:

Cosa riguarda la prima parte della Costituzione?

Cosa riguarda la prima parte della Costituzione?

la Parte prima riguarda i diritti e i doveri del cittadino, nell'ambito dei rapporti civili (artt. 13-28 Cost.), dei rapporti etico-sociali (artt. 29-34 Cost.), dei rapporti economici (artt. 35-47 Cost.)

Come si chiama la seconda parte della Costituzione?

La parte Seconda della Costituzione, titolata Ordinamento della Repubblica, è costituita da 85 Articoli inerenti all'organizzazione e la disciplina della Repubblica. In particolare vengono descritti gli organi del Governo come il Parlamento, la Camera dei Deputati, il Senato e le regole per la loro costituzione.

Che cosa descrive la seconda parte della Costituzione?

La parte seconda della Costituzione della Repubblica Italiana descrive l'ordinamento dello stato, in particolare le caratteristiche del suo garante, identificato nel Presidente della Repubblica, del potere legislativo, di quello esecutivo e di quello giudiziario nonché degli enti locali e degli istituti a garanzia ...

In che modo è suddivisa la parte prima della Costituzione diritti e doveri dei cittadini?

Parte prima: "Diritti e Doveri dei cittadini" (articoli 13-54); Parte seconda: "Ordinamento della Repubblica" (articoli 55-139); Disposizioni transitorie e finali (disposizioni I-XVIII).

Come è intitolata la prima seconda della Costituzione italiana?

La Costituzione, come noto, si presenta strutturata in due Parti (la Prima intitolata “Diritti e doveri dei cittadini” e la seconda “Ordinamento della Repubblica”), anticipate dal titolo relativo ai “Principi fondamentali” e mentre la Parte prima si suddivide in quattro titoli (relativi rispettivamente ai “Rapporti ...