:

Quali sono i principi nutritivi e qual è la loro funzione?

Quali sono i principi nutritivi e qual è la loro funzione?

I principi nutritivi o sostanze nutritive o nutrienti sono sostanze assunte durante il processo di nutrizione, sono indispensabili alla vita e al metabolismo degli organismi viventi, siano essi animali, vegetali, funghi, batteri, archeobatteri o protisti.

Qual è la funzione dei principi nutritivi?

Gli alimenti o cibi forniscono le sostanze (principi nutritivi) indispensabili per fornire al corpo umano l'energia di cui ha bisogno e gli elementi necessari alla costruzione e al rinnovamento dei tessuti, oltre che le sostanze che rinforzano i meccanismi di difesa e garantiscono il funzionamento dei processi ...

Quali sono i principi nutritivi che danno calorie?

I principi nutritivi svolgono tre funzioni principali: funzione energetica: devono soddisfare il fabbisogno energetico necessario per lo svolgimento del metabolismo basale e per lo svolgimento delle attività...
SostanzeValore energetico
proteine4 kcal/gr
lipidi9 kcal/gr
acqua0 kcal/gr
alcool etilico7 kcal/gr
1 altra riga

Quali sono i 5 principi nutritivi?

Questi principi sono le proteine (protidi), i grassi (lipidi), i carboidrati (glicidi), le vitamine, i minerali, gli oligoelementi e l'acqua.

Cosa significa che i muscoli hanno funzione plastica?

Svolgono funzione plastica le proteine che costruiscono i muscoli, i capelli , le unghie; svolgono anche funzione strutturale i Sali minerali che costruiscono lo scheletro ( calcio, magnesio). Svolgono funzione plastica anche i lipidi che formano uno strato di protezione sotto la pelle.

Quali sono le 3 principali funzioni dell'organismo per vivere a cui partecipano i principi nutritivi?

Le tre funzioni della nutrizione: energia, struttura, protezione.

Quali sono i principi nutritivi che forniscono il maggior apporto calorico per grammo?

I più importanti sono l'amido, la cellulosa, il glucosio, il fruttosio, il saccarosio (lo zucchero da tavola) e il lattosio. I glucidi svolgono prevalentemente un'azione energetica: forniscono mediamente 4 kcal (calorie) per grammo.

Quale nutriente svolge funzione plastica?

le PROTEINE costruiscono, mantengono e riparano i tessuti. Hanno quindi funzione PLASTICA; i CARBOIDRATI e i GRASSI forniscono calorie ed energia per svolgere le funzioni dell'organismo.

Come vengono utilizzati i nutrienti che otteniamo dal cibo?

Per prima cosa, dopo aver mangiato, i nutrienti contenuti nei cibi ( carboidrati , proteine e grassi ) vengono scissi, durante la digestione, in molecole più piccole ( glucosio, aminoacidi e acidi grass i). In questo modo, vengono facilmente trasportati dal sangue fino ad arrivare alle cellule.

Quali sono le 3 funzioni dell'organismo?

la distribuzione di ormoni dagli organi che li secernono (ghiandole) ai tessuti sui quali agiscono; • la regolazione della temperatura corporea; • il controllo delle perdite di sangue per mezzo della coagulazione; • la difesa contro i microrganismi patogeni (batteri, virus ecc) grazie al sistema immunitario; • la ...

Cosa si intende per funzione plastica in riferimento ai principi nutritivi?

La funzione plastica fornisce il materiale cellulare per sviluppare l' organismo durante la crescita, per mantenerlo e sostituire quello consumato durante l' età adulta. Gli alimenti plastici sono quelli ricchi di proteine: latte e derivati,carne, pesce, uova e legumi secchi.

Quale delle seguenti sostanze producono più calorie?

I lipidi, o grassi, sono i nutrienti con il più alto potere calorico: producono 9,3 kcal/g, il doppio degli altri nutrienti. Svolgono funzione energetica, termoregolatrice, di veicolo per sostanze Page 2 essenziali ( vitamine liposolubili) e di supporto degli organi interni (grasso strutturale).

Quali sono le funzioni protettive?

FUNZIONE REGOLATRICE – PROTETTIVA Servono a garantire il funzionamento della “macchina” umana, cioè dell'organismo in tutte le sue attività. Contribuiscono, inoltre, a difenderci da alcune malattie.