:

Che cosa disciplina il Codice dei contratti pubblici?

Che cosa disciplina il Codice dei contratti pubblici?

Il Codice dei contratti disciplina “i contratti di appalto o di concessione aventi per oggetto l'acquisizione di servizi, o di forniture, ovvero l'esecuzione di opere o lavori, posti in essere dalle stazioni appaltanti, dagli enti aggiudicatori e dai soggetti aggiudicatori” (art. 3, comma 3).

Quando si applica il Codice dei contratti pubblici?

Le disposizioni del Codice degli appalti pubblici si applicano anche ai soggetti privati quando si è in presenza di un interesse pubblico alla realizzazione dell'opera o del servizio.

Come funzionano contratti pubblici?

La procedura si svolge tramite un bando pubblico a cui le imprese interessate, che rispondono ai criteri di ammissione richiesti, rispondono e partecipano alla selezione. Il vincitore, ossia l'impresa che meglio si allinea ai requisiti di aggiudicazione, stipula il contratto di appalto e si occupa della sua esecuzione.

Quando non si applica il Codice dei contratti pubblici?

Il presente codice non si applica agli appalti pubblici, ai concorsi di progettazione e alle concessioni che le stazioni appaltanti aggiudicano in base a norme previste da un'organizzazione internazionale o da un'istituzione finanziaria internazionale, quando gli appalti, i concorsi di progettazione o le concessioni ...

Quali fasi delle procedure regola il codice dei contratti pubblici?

Fasi propedeutiche all'affidamento di contratti
  • Programmazione.
  • Nomina del responsabile del procedimento.
  • Determina a contrarre.
  • La capacità tecnica ed economica.
  • Il principio di proporzionalità
  • Soglia tecnica.
  • Altri criteri di valutazione.
  • Il ruolo dell'ANAC.

Quale articolo del codice dei contratti pubblici è dedicato al ruolo del responsabile del procedimento?

Art. 31 (Ruolo e funzioni del responsabile del procedimento negli appalti e nelle concessioni) – Codice dei Contratti Pubblici.

Quali sono i contratti pubblici esclusi?

Per contratti c.d. “esclusi” si intendono tutti quei contratti “passivi” (cioè dove si spende denaro pubblico) ed “attivi” (dove invece è l'impresa pubblica a ricavare un utile) ricompresi nel Titolo II (articoli da 4 a 20), parte prima, del D. Lgs. n.

Che inquadramento deve avere il responsabile unico del procedimento?

Nomina del responsabile unico del procedimento Il RUP è individuato nel rispetto di quanto previsto dall'art. 31 del Codice Appalti, tra i dipendenti di ruolo inquadrati come dirigenti o dipendenti con funzioni direttive.

Cosa fa un RUP?

Tra le figure professionali che intervengono nella materia degli appalti pubblici un ruolo centrale è riservato al Responsabile Unico del Procedimento (“RUP”), che svolge tutti i compiti relativi alla programmazione, progettazione, affidamento ed esecuzione dei contratti non attribuiti ad altri organi o soggetti (cfr.