:

Chi prende farmaci può donare il sangue?

Chi prende farmaci può donare il sangue?

FARMACI ANTIEPILETTICI: chi è in cura con farmaci antiepilettici non può donare il sangue. GASTROPROTETTORI, STATINE, TERAPIE IPOCOLESTEROLEMIZZANTI E PER LA RIDUZIONE DEI TRIGLICERIDI: non è necessario sospenderli per donare.

Chi prende cardioaspirina può donare il sangue?

A questo proposito, i pazienti che assumono abitualmente la cardioaspirina o una terapia antiaggregante dovrebbero essere sospesi in modo permanente dalla donazione, mentre i pazienti in terapia anticoagulante possono essere riammessi dopo due mesi dalla sospensione degli stessi, qualora siano stati presi come ...

Chi prende anticoagulanti può donare il sangue?

Non può donare il sangue chi assume determinati farmaci Antibiotici: sospensione per 15 giorni dal termine della terapia; Cortisonici: sospensione per 15 giorni dal termine della terapia; Antiinfiammatori/antiaggreganti: sospensione per 7 giorni dal termine della terapia; Antidepressivi: fino alla fine della terapia.

Chi ha avuto un tumore può donare il sangue?

Ho avuto il cancro. Posso donare? Le persone con una storia di tumori quali leucemia, linfoma e mieloma, che coinvolgono direttamente il sistema di produzione del sangue, sono definitivamente escluse dalla donazione a beneficio della propria salute.

Chi ha il diabete può donare il sangue?

Se non si hanno complicanze del diabete, e il diabete è ben controllato con la dieta o farmaci per via orale, si può di donare. Se invece si deve assumere insulina per il controllo del diabete, si è sospesi definitivamente.

Chi ha la pressione alta può donare il sangue?

Se non si è determinato danno d'organo e se la pressione arteriosa alta è sotto controllo, il donatore iperteso in terapia può donare. Dovrà essere seguito con più attenzione e per un tempo superiore dopo la donazione rispetto ai donatori normotesi.

Chi è affetto da favismo può donare il sangue?

Il favismo è una malattia che interessa i globuli rossi, per questo chi ne è affetto non può donare sangue intero o emazie.