:

Che problemi dà l'obesità?

Che problemi dà l'obesità?

I soggetti obesi sono infatti a maggior rischio per lo sviluppo di svariati disturbi che comprendono malattie metaboliche come il diabete e la dislipidemia (alti livelli di colesterolo e trigliceridi), malattie cardiovascolari come l'ictus e l'infarto, malattie respiratorie (quali le apnee notturne), problemi a carico ...

Quali sono i tipi di obesità?

Sovrappeso: BMI uguale o superiore a 25 e fino a 29,99. Obesità: BMI uguale o superiore a 30....A sua volta l'obesità può essere distinta in 3 differenti classi, a seconda della sua gravità.
  • Obesità di primo grado BMI tra 30 e 34,9.
  • Obesità di secondo grado BMI tra 35 e 39,9.
  • Obesità di terzo grado BMI oltre 40.

In che cosa consiste l'obesità?

L'obesità è una malattia caratterizzata da un accumulo patologico di grasso corporeo con conseguenze anche gravi sullo stato di salute e sulla qualità della vita.

Come si diagnostica l'obesità?

Nella diagnosi di obesità ci si avvale anche dell'indice di massa corporea (BMI). Quando questo è pari o superiore a 30 indica obesità. L'indice di massa corporea si calcola dividendo il peso espresso in chilogrammi (kg) per l'altezza al quadrato espressa in metri (m).

Cosa è grave obesità?

L'obesità può essere classificata come: - grave o di 3° grado o patologica (IMC= >40; eccedenza ponderale oltre il 100%).

Cosa è l'obesità è come si previene?

Provocata da un eccessivo apporto di calorie, l'obesità può essere combattuta con attività fisica, cibi ricchi di fibre e grassi vegetali. L'obesità può essere definita come un eccessivo accumulo di grasso nei tessuti adiposi del corpo.