:

Chi fa parte della Resistenza?

Chi fa parte della Resistenza?

Protagoniste della Resistenza furono le formazioni partigiane, cui aderirono uomini di ogni estrazione sociale. Tali formazioni agirono con tecniche di guerriglia tanto nelle città quanto nelle campagne e in montagna. Molteplici forze politiche sostennero le attività resistenziali.

Cos'è la Resistenza 2 guerra mondiale?

Resistenza Il movimento di lotta popolare, politica e militare che si determinò durante la Seconda guerra mondiale (1939-45) nelle zone occupate dagli eserciti tedesco e italiano contro gli invasori esterni e contro i loro alleati interni e che a seconda dei paesi ebbe caratteristiche, finalità e anche intensità ...

Cosa significa vincere una Resistenza?

Nell'uso com., opposizione psicologica alla volontà, ai propositi e alle intenzioni altrui: ho cercato di convincerlo, ma non sono riuscito a vincere la sua resistenza.

Che cos'è la Resistenza europea?

La Resistenza in Europa La Resistenza ricorreva alla propaganda, al sabotaggio e al sostegno agli Alleati, anche in campo militare. Si formarono, così, dei veri e propri eserciti di liberazione che per lottare contro l'oppressore ricorrevano alla guerriglia.

Che cos'è la Resistenza riassunto?

La Resistenza italiana, comunemente chiamata Resistenza, anche detta "Resistenza partigiana" o "Secondo Risorgimento", fu l'insieme dei movimenti politici e militari che in Italia dopo l'armistizio si opposero al nazifascismo nell'ambito della guerra di liberazione italiana.

Dove si sviluppa la resistenza italiana?

La Resistenza dei militari italiani nei Lager (IMI) Si trovano in patria o all'estero, tra Iugoslavia, Francia, Albania, Grecia e isole dell'Egeo, Polonia, paesi baltici ...

Dove nasce la resistenza?

Comitato di Liberazione Nazionale - CLN Il Comitato di Liberazione Nazionale (CLN) nasce il 9 settembre 1943 a Roma.