:

Come si fa a riconoscere un polinomio?

Come si fa a riconoscere un polinomio?

Si definisce polinomio un qualsiasi monomio oppure una somma algebrica di più monomi (in caso di dubbi si veda operazioni con i monomi). sono tutti polinomi perché ciascun elemento che abbiamo scritto o è un monomio oppure è somma di monomi. NON è un monomio.

Cosa sono i polinomi e monomi?

Il monomio è "un'espressione letterale" in cui compaiono lettere e numeri (sia positivi sia negativi) che si moltiplicano fra loro. ... Due esempi di monomio: 2xy oppure -3xz Un polinomio invece è "un'espressione algebrica letterale" che consiste in una somma algebrica di monomi.

Quando un polinomio si dice ordinato e completo?

In modo simile possiamo dire che un POLINOMIO si dice ORDINATO secondo le potenze crescenti di una lettera, se i suoi TERMINI sono ORDINATI in modo che gli ESPONENTI di quella lettera vadano CRESCENDO. ... Esso è un polinomio completo perché la lettera x compare, rispettivamente, con esponente 3, 2, 1, 0.

Come si fa a ridurre un polinomio in forma normale?

I polinomi. Monomi simili, monomi uguali, monomi opposti....POLINOMIO RIDOTTO A FORMA NORMALE.
POLINOMIOTERMINI SIMILIPOLINOMIO RIDOTTO A FORMA NORMALE
4ab + 3ax -3ab + 5ax4ab + 3ax -3ab + 5axab + 8ax
-2b + 4a3x - 3b - a3x-2b + 4a3x - 3b - a3x-5b + 3a3x
1 altra riga

Come si calcola la parte letterale dei monomi?

- parte letterale data da tutte le lettere dei singoli monomi, ciascuna con esponente uguale alla somma degli esponenti delle singole lettere.

Che cosa indica il termine noto?

termine noto di un polinomio, è il termine di grado zero, in cui cioè non compaiono indeterminate. Un polinomio che coincide con il proprio termine noto è detto costante.

Cosa significa se un polinomio e completo?

- un polinomio si dice completo rispetto ad una lettera se nei termini di un polinomio sono presenti tutti gli esponenti di tale lettera dal grado massimo al grado zero.

Cosa significa che un polinomio è ordinato?

Un POLINOMIO si dice ORDINATO secondo le potenze decrescenti di una lettera, se i suoi TERMINI sono ORDINATI in modo che gli ESPONENTI di quella lettera vadano DECRESCENDO. Esempio: Questo polinomio, ad esempio, è ordinato secondo le potenze decrescenti della lettera a.

Cosa significa ridurre in forma normale un polinomio?

Ricorda che un polinomio si dice ridotto in forma normale quando non sono presenti termini simili.