:

Quali sono le matite per il disegno tecnico?

Quali sono le matite per il disegno tecnico?

Le matite morbide (dal 6B al 2B) sono usate in genere per il disegno a schizzo, ampie campiture ecc.; le medie (dal B al 3H) per il disegno tecnico di piante, prospetti, prospettive, assonometrie ecc., le dure e le durissime (dal 4H al 9H) per disegni tecnici speciali che richiedono estrema precisione.

Che matita si usa per tecnologia?

Nel disegno tecnico si usano tipicamente due tipi di matite, una dura (per i tratti fini e chiari) ed una morbida (per i tratti spessi e scuri). Di solito la scelta ricade sulle durezze 2H ed HB che sono un buon compromesso. Matita 2H (dura, chiara, tratto fine).

A cosa serve la matita h?

Le matite H sono molto resistenti alle sbavature, non sporcano il foglio e consentono un tratto di maggiore precisione, molto utili per bozze e disegni tecnici.

Cosa serve per fare un disegno tecnico?

Strumenti di scrittura
  1. Compasso. Il compasso per il disegno tecnico può essere in forma classica o in forma di balaustrone, con classica rotellina per regolare l'ampiezza del cerchio da tracciare.
  2. Riga. ...
  3. Squadra. ...
  4. Normografo. ...
  5. Tecnigrafo. ...
  6. Curvilineo. ...
  7. Tavolo da disegno. ...
  8. Software.

Quale matita usare per disegnare su tela?

Ad ogni modo più dura è la matita più è chiara, tratto fine e lascia meno grafite (quindi meno rischio che si unisca al colore). Più è morbida (più alto è il valore di B) più è spesso il tratto, scuro e lascia più grafite. In teoria, quindi, una della linea H sarebbe l'ideale.

Come vengono classificate le matite?

A tale scopo esiste una scala di 3 lettere: H, F e B. H sta per una matita molto dura, F una matita di media durezza a punta fine e la B identifica il colore nero. Per i gradi di durezza B e H si fa riferimento inoltre a una scala numerica che va da 1 (morbido) a 9 (duro).

Quale è la matita più leggera?

La lettera F sta per fine point, cioè punto giusto, ovvero una via di mezzo tra la matita dura e quella morbida; abbastanza simile, ma leggermente più morbida, è la matita HB, a metà strada anch'essa tra la dura e la morbida. Gli statunitensi usano una scala numerica, approssimativamente centrata sulla scala inglese.