:

Come si dice a parte o apparte?

Come si dice a parte o apparte?

Confondersi è molto più semplice di quanto pensiamo, nonostante questo il dilemma è presto risolto: tra apparte o a parte si scrive “a parte”. Quest'ultima, infatti, è la forma ritenuta corretta in quanto si tratta di una vera e propria locuzione per sua natura composta da: una preposizione semplice, ovvero A.

Quando si usa a parte?

Secondo te si scrive "apparte" o "a parte"? Molti credono si tratti di una parola unica, in realtà, la forma corretta è "a parte" ed è costituita da due parole, la preposizione semplice "a" e "parte", che assieme formano una locuzione, ossia un gruppo di parole che ha la funzione di una parola sola.

Come si dice a parte in italiano?

La grafia esatta è quella composta dalla preposizione semplice "a" e il sostantivo "parte", quindi la locuzione in forma staccata a parte. A PARTE: grafia corretta con locuzione in forma staccata.

Cosa sono gli apparte?

A parte che, a parte il fatto, a parte tutto: sono locuzioni che si utilizzano nel linguaggio comune e in diversi ambiti e contesti sociali, a tal punto da meritarsi una eccezione su alcuni dei principali vocabolari aggiornati al 2015, il raddoppiamento fonosintattico di “apparte” rimane relegato alla lingua parlata.

Come si dice in inglese Scherzi a parte?

joking aside expr. Scherzi a parte, credo che voi due stareste davvero bene insieme. Joking aside, I think you two would be great together.