:

Quali parafarmaci sono detraibili?

Quali parafarmaci sono detraibili?

Non sono detraibili le spese mediche identificate come parafarmaci, come ad esempio gli integratori alimentari, colliri e pomate e anche se prescritti dal medico a scopo terapeutico.

Quali farmaci possono essere detratti?

Sono detraibili le spese per l'acquisto di farmaci anche da banco, di medicinali omeopatici, di farmaci fitoterapici riconosciuti dall'Aifa (Agenzia Italiana del Farmaco) come medicinali, acquistati presso le farmacie o presso i supermercati e tutti gli altri esercizi commerciali autorizzati, compresi quelli on line.

Come sapere se un parafarmaco è detraibile?

Sono detraibili se è specificata la loro natura, per questo è necessaria l'indicazione farmaco/medicinale. SOP-OTC: sono sigle utilizzate per i medicinali che non necessitano di prescrizione medica e sono suddivisi tra medicinali da banco o di automedicazione (OTC) e le restanti tipologie.

In che misura si detraggono le spese mediche?

Puoi portare in detrazione dall'Irpef il 19% delle spese sanitarie sostenute per un importo superiore a 129,11 euro. Facciamo un esempio pratico di calcolo detrazione con la franchigia. Supponiamo che per le tue spese sanitarie (o per quelle di familiari a carico) tu abbia pagato, in totale, 1000 Euro.

Cosa sono i codici ad o pi?

Se invece la fattura, ad esempio in caso di acquisti on line, riporta i codici "AD" o "PI", significa che sarà trasmessa direttamente dal venditore all'Anagrafe tributaria, per cui le ulteriori indicazioni non sono necessarie.

Come distinguere farmaco da parafarmaco?

Si differenziano dai farmaci senza obbligo di prescrizione per la libertà di pubblicità diretta al pubblico, attraverso il mezzo stampa o televisivo. I parafarmaci invece non sono regolamentati, nel senso che non rientrano in alcuna lista stilata dal Ministero della Salute.

Come pagare i farmaci nel 2020?

Spese sanitarie: nel 2020 detraibili solo se si paga con Bancomat o Carta di credito. Nella Legge di Bilancio 2020 è prevista una norma sulla tracciabilità delle detrazioni fiscali del 19% (art. 15 TUIR), che obbliga i contribuenti a pagare con strumenti tracciabili (Bancomat, Carte di credito, ecc.)

Come portare in detrazione materasso ortopedico?

I materassi ortopedici e antidecubito sono stati inseriti dal Ministero della salute tra i dispositivi medici (decreto legislativo n. 46/1997). Per poter richiedere la detrazione dall'Irpef del 19%, occorre conservare la documentazione dalla quale si evinca che il prodotto acquistato ha la marcatura CE.