:

Cosa sono le ulcere intestinali?

Cosa sono le ulcere intestinali?

Per ulcera duodenale si intende una lesione “escavata” a forma di nicchia, della mucosa e sottomucosa, localizzata in oltre il 90% dei pazienti nel bulbo del duodeno, ossia entro 3 cm dalla giunzione tra stomaco e duodeno e per tale motivo viene chiamata ulcera bulbare.

Come curare le ulcere intestinali?

L'ulcera gastrica va curata con farmaci antiacidi come gli inibitori della pompa protonica e gli H2 antagonisti dell'istamina. Se coesiste l'infezione da Helicobacter pylori si associa una terapia antibiotica. L'intervento chirurgico è riservato solo in casi estremi per il trattamento delle complicanze.

Come si scopre un'ulcera?

La gastroscopia viene considerato come l'approccio diagnostico di prima scelta; la visualizzazione diretta dell'ulcera permette infatti di valutarne le dimensioni e la forma, nonché di eseguire prelievi (biopsia). Su tali biopsie si può eseguire, oltre all'esame istologico, anche la ricerca dell'Helicobacter pylori.

Quanti tipi di ulcere esistono?

Tipologie di ulcera
  • ulcera aftosa.
  • ulcera corneale: lesione della superficie oculare trasparente.
  • ulcera diabetica.
  • ulcera fagedenica dei paesi caldi o ulcera dei tropici.
  • ulcera micetoidea o ulcera del deserto o ulcera di Castellani.
  • ulcera peptica. ulcera duodenale. ...
  • ulcera varicosa.
  • ulcera venerea o ulcera molle.

Che differenza c'è tra ulcera e gastrite?

Il termine gastrite indica un processo infiammatorio della mucosa gastrica, essa può essere acuta o cronica. L'ulcera gastroduodenale è la lesione della mucosa dello stomaco o del primo tratto del duodeno.

Per chi soffre di ulcera?

Chi soffre di ulcera gastrica può consumare, tenendo sempre conto della sensibilità individuale, riso, patate, crema di riso e cereali in genere, verdure cotte come zucchine, carote, zucca, carne o pesce magri cotti a vapore o bolliti, frutta dolce e amidacea (mele, pere, banane, melone), yogurt e derivati del latte, ...