:

Cosa vuol dire gestione ordinaria?

Cosa vuol dire gestione ordinaria?

La gestione ordinaria comprende tutte le operazioni normalmente svolte dall'impresa. Esempio: l'acquisto di materie prime, la vendita di prodotti finiti, il pagamento di salari e stipendi, l'acquisto di macchinari sono operazioni della gestione ordinaria.

Cosa si intende per gestione straordinaria?

Definizione. La gestione straordinaria è un'area del conto economico in cui un tempo venivano registrati i costi e i ricavi (oneri e proventi) di natura straordinaria rispetto: gestione ordinaria dell'azienda; esercizio in corso.

Cosa si intende per gestione operativa?

La gestione operativa o caratteristica di un'azienda è costituita dalla sua attività tipica o core business, o meglio l'attività principale svolta allo scopo di produrre utili.

Cosa va nel risultato della gestione straordinaria?

Un'altra gestione che contribuisce alla formazione del risultato economico è la gestione straordinaria. La Gestione Straordinaria è dato dalla somma algebrica dai costi e dei ricavi che non hanno manifestazione ordinaria e ripetitiva nel corso dell'esercizio.

Cosa si intende per gestione finanziaria?

Parte integrante della gestione globale, riguarda il complesso di decisioni e di operazioni volte a reperire e ad impiegare i fondi aziendali. Nella gestione finanziaria rientrano tutte quelle decisioni che un imprenditore deve eseguire per reperire il denaro necessario a compiere degli investimenti.

Che cos'è la gestione fiscale?

La gestione fiscale consiste essenzialmente nelle operazioni volte all'accertamento e al pagamento dei tributi dovuti dall'impresa.

Cosa comprende la gestione non caratteristica?

La gestione non caratteristica è formata dall'area accessoria, ovvero quelle operazioni che, pur non facendo parte della gestione tipica o caratteristica, si verificano con continuità nel periodo di esercizio, l'area finanziaria, ovvero l'attività volta al reperimento dei mezzi finanziari necessari all'attività, e l' ...

Come si calcola il reddito operativo della gestione caratteristica?

Per calcolare il reddito operativo, basta leggere il bilancio, anche quello depositato presso il Registro delle Imprese, alla riga “differenza tra valore e costi della produzione”, e altro non è che il risultato economico, prima dei costi o proventi finanziari e delle imposte.

Dove posso far controllare le spese condominiali?

Il primo diritto che può esercitare il condomino-proprietario dell'appartamento che voglia verificare la correttezza delle spese condominiali è l'accesso diretto al bilancio, alle ricevute, alle fatture di spesa e a tutte le pezze giustificative in possesso dell'amministratore.

Come si calcola il risultato della gestione finanziaria?

(3) nelle analisi di bilancio , si ritiene che il risultato della gestione finanziaria debba comprendere esclusivamente la differenza tra costi e ricavi attinenti la struttura finanziaria dell'azienda ( interessi passivi su prestiti ottenuti e interessi attivi su crediti commerciali ) mentre i proventi e oneri ...

Cosa va nella gestione atipica?

► La gestione straordinaria comprende costi e ricavi che derivano da fenomeni di carattere episodico ed eccezionale, come ad esempio i furti, gli incendi, le vendite di «beni ammortizzabili» (cioè di beni che non sono stati acquisiti originariamente per essere venduti, come macchinari, impianti, ecc.), ad un prezzo ...

Quali sono le aree di gestione del conto economico?

area finanziaria: comprende gli oneri finanziari per i finanziamenti ottenuti e i proventi finanziari relativi all'impegno delle eccedenze di liquidità; area straordinaria: racchiude tutti i costi e i ricavi che non rientrano nella gestione normale dell'impresa: del tipo hai recuperato finalmente un credito?

Come si calcola il tasso di incidenza della gestione non caratteristica?

Indice di incidenza della gestione non caratteristica: Reddito netto/reddito operativo)(Rn/Ro) Tale indice indica quanto la gestione non caratteristica incida nella formazione del risultato economico. Più è alta l'incidenza della gestione non caratteristica, peggiore è la situazione della redditività.

Quali sono i ricavi della gestione caratteristica?

Proventi relativi alla cessione di beni e/o alla prestazione di servizi inerenti alla gestione caratteristica, cui sono riferibili tutti quei valori economici collegati al campo di attività tipica dell'impresa e ricorrenti nello svolgimento delle operazioni aziendali.