:

Cosa fanno le vitamine nel corpo umano?

Cosa fanno le vitamine nel corpo umano?

Le vitamine agiscono come dei veri e propri catalizzatori organici con funzioni bio-regolatrici. Agiscono quindi da coenzimi, cioè in appoggio all'azione degli enzimi per catalizzare le reazioni chimiche necessarie alla vita.

A cosa servono le vitamine A?

La vitamina A è inoltre utile per lo sviluppo delle ossa e per il loro rafforzamento nel tempo, per la crescita dei denti e si distingue per la sua capacità di fornire una risposta immunitaria al nostro organismo. Recenti scoperte scientifiche hanno dimostrato che la vitamina A ha anche capacità antitumorali.

In che cosa si trovano le vitamine?

Negli esseri umani si trovano 13 vitamine: 4 liposolubili (A, D, E e K) e 9 idrosolubili (8 vitamine B e vitamina C). Le vitamine idrosolubili si sciolgono facilmente in acqua e, in generale, sono facilmente espulse dal corpo e la diuresi è un forte predittore del consumo di tali vitamine.

Come prendere la vit A?

Alimenti ricchi di vitamina A I carotenoidi si trovano negli alimenti di origine vegetali e in particolare: Negli ortaggi di colore giallo arancio quali carote, zucche, peperoni; Nelle verdure a foglia verde come spinaci e broccoli; In alcuni frutti, quali albicocche, meloni, pesche gialle, pompelmo rosa e papaia.

Qual'è la principale funzione delle vitamine e dei sali minerali?

L'organismo le utilizza per crescere e per svilupparsi e ognuna ha funzioni specifiche: la vitamina A, ad esempio, è importante per la vista, la vitamina D è importante per la salute delle ossa, l'acido folico (o vitamina B9) è importante per il metabolismo degli aminoacidi e per il corretto sviluppo dei bambini ...

Quali sono le vitamine di cui abbiamo bisogno?

Vitamine Idrosolubili
  • Vitamina B1 o Tiamina. ...
  • Vitamina B2 o Riboflavina. ...
  • Vitamina B3 o PP. ...
  • Vitamina B5 o Acido Pantotenico. ...
  • Vitamina B6. ...
  • Vitamina B8, H o Biotina. ...
  • Vitamina B9 o Acido Folico. ...
  • Vitamina B12 o Cobalamina.

Perché i sali minerali non sono considerati principi nutrizionali organici?

Essendo in genere elementi chimici, o anioni di ossiacidi, nessuna reazione chimica, e quindi nessun organismo vivente è in grado di sintetizzare autonomamente alcun minerale partendo da altro, pertanto essi devono essere introdotti attraverso l'alimentazione.