:

Cosa significa il 20 nella Smorfia?

Cosa significa il 20 nella Smorfia?

Il numero 20 nella smorfia napoletana è associato al concetto di festa. Inizialmente nel suo significato era strettamente collegato alla ricorrenza religiosa, con il passare del tempo invece il termine ha iniziato ad includere anche le ricorrenze pagane o civili.

Cosa significa 21 nella Smorfia?

Nella smorfia napoletana non è riferito ad una divinità, ma alla donna nuda, simbolo di perfezione, ma anche a donne come figlie o cugine. ... Viene associato ad azioni coraggiose, alla difesa dei più deboli ed è per questo simbolo di lealtà e fiducia.

Cosa significa il numero 20 nella tombola napoletana?

La festa ('A festa) corrisponde al numero 20, associazione che può essere usata per animare il gioco della tombola o giocare al Lotto nel caso si voglia interpretare un sogno con la cabala. Il numero 20, che succede il numero 19 (La risata) e precede il numero 21 (La donna nuda), è rappresentato dalla festa.

Quando fa l'uomo nudo nella Smorfia napoletana?

Oltre ai sogni, infatti, sono spesso gli episodi singolari – come quello di questa mattina – a ispirare i più accaniti giocatori. La smorfia ha individuato quattro numeri per la vicenda: 5 – 13 – 78 – 87. La caccia alla vincita è partita e chissà che l'uomo nudo non possa trasformarsi in portafortuna.

Che numero fa la festa nella Smorfia napoletana?

Il numero 20 nella smorfia napoletana viene rappresentato dalla festa e prevalentemente quella annessa ad una ricorrenza religiosa, ma anche alle tradizioni pagano-popolare.

Che numero fa la pazza nella Smorfia?

Il numero 22 nella smorfia napoletana viene rappresentato dal pazzo, questi viene identificato, normalmente, da una persona affetta da dei gravi disturbi mentali; queste persone, spesso, risultano essere dei soggetti molto aggressivi e pericolosi, per loro e per chi li circonda.

Cosa significa il numero 26 nella Smorfia?

Anna – Nanninella Il numero 26 nella smorfia napoletana è l'unico a non rappresentare un'immagine o un concetto astratto, bensì, si riferisce ad un nome di battesimo: Anna o Nanninella.

Che significa sognare festa?

Nei sogni non è diversa l'intenzione, infatti sognare una festa simboleggia un bisogno di svago, di socializzare, può significare bisogno di divertirsi o mancanza di amici o parenti.