:

Quali nuovi stati si formarono dopo la Conferenza di Versailles?

Quali nuovi stati si formarono dopo la Conferenza di Versailles?

Prima di firmare i vari trattati, nel 1919 fu indetta a Parigi una conferenza di pace a cui parteciparono: Wilson per gli USA, Loyd George per la Gran Bretagna, Clemenceau per la Francia più altri stati vincitori. ... Sulle ceneri dell' Impero Austro-ungarico nacquero così nuovi stati: - Austria, Cecoslovacchia, Ungheria.

Quali nuovi stati si formarono all'interno dell'ex impero austro ungarico?

Furono creati due stati distinti, l'impero d'Austria (Cisleitania) e il regno d'Ungheria (Transleitania), con un parlamento e un governo autonomi, ma uniti dal vincolo dinastico e dai ministeri dell'Esercito, degli Esteri, delle Finanze.

Cosa dice il Trattato di Rapallo?

Il trattato di Rapallo, firmato il 12 novembre 1920, fu un accordo con il quale l'Italia e il Regno dei Serbi, Croati e Sloveni stabilirono consensualmente i confini dei due Regni e le rispettive sovranità, nel rispetto reciproco dei principi di nazionalità e di autodeterminazione dei popoli.

Cosa stabili il Trattato di Saint Germain?

Il trattato di Saint-Germain-en-Laye (detto anche trattato di Saint-Germain) fu stipulato alla fine della prima guerra mondiale e in esso venne stabilita la ripartizione del dissolto Impero austro-ungarico e le condizioni per la creazione della Repubblica austriaca.