:

Cosa significa scarsa compliance?

Cosa significa scarsa compliance?

Una cattiva compliance è sinonimo di scarsa aderenza alla terapia prescritta; ad esempio, il Paziente - di proposito o involontariamente - modifica dosi e tempi di assunzione dei farmaci prescritti.

Cosa si intende per costrutto di Adherence?

Il termine adherence viene dalla parola latina adhaerere, che significa aggrapparsi, restare vicini o rimanere costanti.

Cosa si intende per aderenza alla terapia?

Per aderenza terapeutica si indica generalmente il conformarsi del Paziente alle indicazioni del medico riguardo ai tempi, alla frequenza e all'assunzione del farmaco per tutta la durata della terapia.

Cos'è la compliance bancaria?

La Funzione di Compliance è la funzione di controllo indipendente di secondo livello la cui missione consiste nel presidiare il rischio di non conformità alle norme, ovvero il rischio di sanzioni legali o disciplinari, perdite finanziarie o reputazionali, nel quale la Banca può incorrere a causa del mancato rispetto di ...

Cosa indica che un paziente e persistente nella terapia?

L'appropriata assunzione a lungo termine di un farmaco è determinata sia dalla aderenza che dalla persistenza: un paziente può infatti essere persistente (cioè prosegue la cura nel tempo), ma non aderente (cioè assume meno farmaco di quanto viene prescritto), oppure può essere aderente (cioè assume la dose prescritta), ...

Come valutare l'aderenza alla terapia?

Nella generalità dei casi si parla di paziente “aderente” al trattamento se assume almeno l'80% delle dosi di farmaco previste dallo schema terapeutico, “parzialmente aderente” se ne assume dal 20% all'80% e “non aderente” se ne assume meno del 20%.

Come migliorare aderenza alla terapia?

Le strategie che sembrano dare risultati comprendono i programmi di auto-monitoraggio e auto-gestione dei medicinali, i regimi semplificati di dosaggio e il coinvolgimento diretto dei farmacisti nella gestione dei farmaci.

Quali sono i metodi di valutazione dell aderenza terapeutica?

Ad oggi, la complessa valutazione dell'aderenza alla terapia può essere effettuata mediante metodi soggettivi (dato fornito dal paziente) oppure oggettivi (conteggio delle pillole, livelli ematici del farmaco, analisi del database delle prescrizioni).

Come migliorare l'aderenza terapeutica?

La soluzione più efficace è risultata essere quella che prevede un maggior engagement del paziente. È stato infatti dimostrato che più il paziente esercita un ruolo attivo, più è motivato a rispettare la propria terapia.

Qual è la popolazione più a rischio per la scarsa o errata aderenza alla terapia farmacologica?

La popolazione anziana, a causa del numero elevato dei malati cronici, è quella più a rischio sotto il profilo dell'aderenza alle terapie, specie in compresenza di più patologie. Si pensi che circa il 66% dei pazienti anziani ha ricevuto prescrizioni di almeno 5 diverse sostanze nel corso del 2018.

Cosa fa Ufficio compliance?

Il compliance officer è una persona responsabile di garantire che l'azienda possa adempiere a tutti i suoi doveri in base alle leggi e ai regolamenti applicabili all'attività, e che i suoi membri possano adattarsi al meglio alle politiche aziendali e rispettarle in tutto e per tutto.