:

Cosa succederebbe se le api scomparissero?

Cosa succederebbe se le api scomparissero?

«Se l'ape scomparisse dalla faccia della terra, all'uomo non resterebbero che quattro anni di vita» «Se l'ape scomparisse dalla faccia della terra, all'uomo non resterebbero che quattro anni di vita». La frase attribuita a Einstein contiene un avvertimento da non sottovalutare.

Perché dobbiamo proteggere le api?

Le api, come tutti gli altri insetti impollinatori, hanno un importante ruolo nella conservazione della natura e nel mantenimento della biodiversità. ... Il lavoro delle api, infatti, influenza oltre il 75% delle colture alimentari del mondo: con le api è in pericolo anche la nostra sicurezza alimentare.

Cosa succederebbe se non esistessero le api?

Secondo i dati della Fao, specie di colture che forniscono il 90% di prodotti alimentari si riproducono grazie agli insetti, gran parte dei quali sono api. ... Se venisse a mancare l'impollinazione a opera delle api, perderemmo di colpo mele, arance, pomodori e altri 4.000 prodotti alimentari.

Perché se muoiono le api?

La mancanza di impollinazione da parte delle laboriose api ha delle conseguenze anche sugli allevamenti perché, se non ci fossero, verrebbe a mancare il foraggio per gli animali che si nutrono di erba medica o trifoglio.

Cosa fare per proteggere le api?

Dieci modi per tutelare e salvare le api
  1. Pianta fiori che piacciono alle api. ...
  2. Pianta alberi per le api. ...
  3. Non usare fertilizzanti e prodotti chimici. ...
  4. Scegli prodotti locali. ...
  5. Dai da bere alle api. ...
  6. Scegli un prato “selvatico” al posto del prato inglese. ...
  7. Pianta una siepe al posto di una recinzione. ...
  8. Hotel degli insetti.

Perché le api non si possono uccidere?

Generalmente le api vengono considerate le “sentinelle ambientali”. Questo per la loro estrema sensibilità agli insetticidi. Per questo motivo spesso vengono anche impiegate nei programmi di monitoraggio di inquinamento ambientale. Anche nel caso dei neonicotinoidi, possiamo parlare di una sensibilità veramente alta.

Come costruire un rifugio per api?

Come creare il rifugio per api solitarie in miniatura
  1. Crea il contenitore della bee-box tagliando una bottiglie di shampoo con il cutter, come abbiamo fatto noi o utilizza un barattolo riciclato.
  2. Fai due buchi sul fondo del barattolo.
  3. Inserisci le canne bloccate con i due elastici.
  4. Metti due viti nei buchi.

Come cacciare un ape di casa?

Molto semplice, basta porre un po' di caffè macinato in un piccolo contenitore ignifugo (ad esempio un portacenere, un porta candele, un tappo di metallo o un recipiente di alluminio), dargli fuoco e lasciare che sprigioni un fumo particolarmente denso e odoroso.