:

Come eliminare lipoma?

Come eliminare lipoma?

Le principali procedure per rimuovere un lipoma sono:
  1. la rimozione chirurgica, che si effettua con un'incisione sopra la zona dove si trova l'accumulo di grasso e si asporta la massa;
  2. la liposuzione;
  3. laserterapia;
  4. l'iniezione di steroidi, che permette la lipolisi del grasso, in parole povere il suo “scioglimento”.
EB

Cosa fare quando hai un lipoma?

Il lipoma in genere non richiede alcun trattamento, viene invece consigliata una vigile attesa tenendo sotto controllo la zona interessata ed esortando il paziente a segnalare eventuali modificazioni della tumefazione o, a seconda dei casi, a effettuare visite periodiche dal medico di famiglia o dal dermatologo.

Quando preoccuparsi per un lipoma?

Quando allarmarsi? Dal momento che la trasformazione in tumore maligno non può essere del tutto esclusa, è sempre bene tenere sotto controllo il lipoma, in modo da individuare eventuali cambiamenti o alterazioni delle sue caratteristiche che potrebbero rappresentare un campanello dall'arme.

Come eliminare una cisti?

L'unico trattamento della cisti sebacea è quello chirurgico che viene effettuato ambulatorialmente. Previa anestesia locale, si esegue una incisione della pelle adeguata alle dimensioni della cisti: la cisti va asportata accuratamente e completamente con tutta la capsula per evitare recidive.