:

Cosa significa attivazione del complemento?

Cosa significa attivazione del complemento?

L'attivazione del complemento genera la formazione di un gran numero di prodotti dotati di attività biologiche diverse: alcuni si depositano sulla superficie delle particelle attivatrici, provocandone la lisi (complesso MAC) oppure la fagocitosi (C3b).

Come agisce il sistema del complemento?

Il sistema del complemento è una cascata enzimatica che partecipa al processo di difesa contro le infezioni. Molte proteine del complemento sono presenti nel siero come precursori enzimatici inattivi (zimogeni); altre si trovano sulla superficie delle cellule.

Qual è la funzione del complemento?

Generalità Il sistema del complemento è un meccanismo di difesa aspecifico dell'organismo. E' formato da numerose proteine plasmatiche, che interagiscono tra loro e cooperano con altre componenti del sistema immunitario per eliminare gli agenti estranei.

Come si formano gli Immunocomplessi?

Aggregato macromolecolare che si forma, in conseguenza di una reazione immunitaria, dall'unione di un antigene con il corrispondente anticorpo specifico prodotto dall'organismo.

Qual è la componente del complemento che inizia la formazione del complesso di attacco alla membrana?

maggiori informazioni ). Il clivaggio della componente C3 può provocare la formazione del complesso di attacco alla membrana, la componente citotossica del sistema del complemento. Il complesso di attacco alla membrana provoca la lisi delle cellule estranee.