Cosa fa la colchicina?
Cosa fa la colchicina?
La
Colchicina viene utilizzata prevalentemente per trattare e prevenire gli attacchi di gotta (attacchi ricorrenti di artrite infiammatoria acuta con dolore, arrossamento e gonfiore delle articolazioni). Trova inoltre impiego nel trattamento della febbre mediterranea familiare.
Come usare la colchicina?
Come si assume la
colchicina? In genere la
colchicina si assume per via orale sotto forma di compresse o capsule. Può, però, essere somministrata anche tramite iniezioni direttamente in vena.
Quanto dura l'effetto della colchicina?
Dopo la somministrazione, la
Colchicina comincia ad avere
effetto dopo 12 ore ma
l'efficacia è massima dopo 1-2 giorni
di trattamento.
Come sostituire la colchicina?
Se non è possibile il ricorso alla
colchicina, i farmaci anti-infiammatori non steroidei quali l'ibuprofene, il naprossene, il diclofenac e l'indometacina possono risultare molto efficaci, specie se assunti tempestivamente, ai primi sintomi di riacutizzazione dell'infiammazione.
Come curare un attacco acuto di gotta?
Trattamento farmacologico- Farmaci antinfiammatori non steroidei (FANS) come indometacina e paracetamolo: l'obiettivo è quello di ridurre l'infiammazione, il dolore e prevenire le riacutizzazioni.
- Colchicina: è un farmaco abitualmente utilizzato, in alternativa ai FANS, per trattare e prevenire gli attacchi di gotta.
EB
Quanta colchicina?
Se ha dubbi consulti il medico o il farmacista. Per gli attacchi di gotta gravi, la dose raccomandata è di 3 compresse al giorno, per 3-4 giorni, una compressa in media prima di ciascun pasto. In casi meno gravi la dose raccomandata è di 1-2 compresse al giorno.