:

Cosa rende resistente ed elastica un arteria?

Cosa rende resistente ed elastica un arteria?

Per tutti questi motivi le pareti delle arterie sono molto spesse e formate da tre strati: un epitelio monostratificato chiamato endotelio , che riveste il lume interno, uno strato di tessuto muscolare liscio e uno strato di connettivo nel quale abbondano le fibre di collagene e di elastina.

Quale tipo di sangue trasportano le arterie?

I vasi sanguigni che si occupano del trasporto del sangue dal cuore a tutti i tessuti e organi del corpo umano vengono denominati “arterie”. A eccezione delle arterie polmonari, che trasportano sangue ricco di anidride carbonica e prodotti di scarto, tutte le altre arterie trasportano sangue ossigenato.

Perché le arterie contengono fibre elastiche?

grandi arterie o arterie elastiche: hanno un diametro che supera i 7mm, con una grossa luce ed una parete particolarmente elastica, necessaria per smorzare le forti pressioni conferite al sangue da parte del cuore.

Quali sono i grossi vasi sanguigni?

Esistono tre tipi di vasi sanguigni, rispettivamente chiamati arterie, capillari e vene.

Perché le arterie contengono fibre elastiche mentre le vene ne sono prive?

La componente elastica è importante perché consente alle arterie di resistere alle alte pressioni del sangue che scorre rapidamente dal cuore (▶figura 4A). L'anatomia dei vasi sanguigni • (A) Le differenti caratteristiche anatomiche delle arterie e delle vene rispecchiano le diverse funzionalità di tali vasi.