:

Come si cura il tunnel tarsale?

Come si cura il tunnel tarsale?

Nella maggior parte dei casi di tunnel tarsale le cure migliori possono essere degli impacchi di ghiaccio, fisioterapia o infiltrazioni di corticosteroidi che serviranno a ridurre il dolore. Questi trattamenti, a seconda dell'intensità e gravità, possono durare dai 3 ai 6 mesi.

Dove si trova il tunnel tarsale?

Il nervo tibiale posteriore passa nella parte posteriore del polpaccio, attraverso un canale fibroso (tunnel tarsale) vicino al tallone che giunge alla pianta del piede.

Che cos'è il tunnel tarsale?

La sindrome del tunnel tarsale è una patologia neurologica che colpisce il piede. Accade quando il nervo collocato nella zona posteriore della tibia, all'interno dell'articolazione della caviglia, provoca intenso bruciore e intenso dolore, compromettendo i normali movimenti dell'arto inferiore.

Dove si trova il nervo tibiale?

Il nervo tibiale è un nervo misto, ossia con componente sia motoria che sensoriale, dell'arto inferiore. Si tratta della maggiore struttura nervosa nel compartimento posteriore della gamba.

Dove si inserisce il tendine tibiale posteriore?

Il suo tendine entra nel piede passando tra il malleolo mediale e il calcagno, passando nel retinacolo dei muscoli flessori. Si inserisce con due capi, il capo superficiale sulla tuberosità dell'osso navicolare, il capo profondo sul primo secondo e terzo cuneiforme.