:

Quali sono i pericoli della foresta amazzonica?

Quali sono i pericoli della foresta amazzonica?

Incendi, deforestazione, coronavirus. 5 settembre, giorno dell'Amazzonia, scopriamo cosa minaccia il nostro polmone verde. Dal primo gennaio al 30 giugno di quest'anno sono stati distrutti 3.070 chilometri quadrati di foresta amazzonica: il 26 per cento in più rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.

Dove Amazzonia?

Amazzonia Vasta regione poco popolata dell'America Meridionale, in cui è compresa tutta la parte settentrionale del Brasile. Corrisponde al bassopiano amazzonico, limitato dal massiccio della Guiana a N, dall'Oceano Atlantico a E, dalla cordigliera delle Ande a O e dall'Altopiano del Brasile a S.

Quali sono le principali essenze che vengono tagliate in queste foreste per essere destinate all'industria del legno?

Questo tipo di piantagioni sono monocolture di specie di legno esotico come l'acacia, l'eucalipto, il pino o la teca. ... La qualità del legno di piantagione non è paragonabile a quella degli alberi della foresta.

Perché l'uomo distrugge le foreste?

Le ragioni per cui gli esseri umani distruggono le foreste sono: legno da rivendere. spazi agricoli per piccole e grandi imprese. spazi edificabili per i poveri agricoltori.

Cosa si sta facendo per salvare l Amazzonia?

Cosa fa il WWF. ... Il WWF è presente in molti dei Paesi dell'Amazzonia, a cominciare dal Brasile che ospita la parte più grande, e tutti stiamo lavorando in modo coordinato per fermare lo sfruttamento in questa regione del Pianeta, fermare gli incendi e aiutare le popolazioni locali in enorme crisi.