:

Quali sono i movimenti dell articolazione della spalla?

Quali sono i movimenti dell articolazione della spalla?

I principali movimenti del braccio consentiti dalla spalla sono la flessione, l'estensione, l'abduzione (cioè l'elevazione laterale), la rotazione esterna, la rotazione interna e la rotazione anteroposteriore.

Quante sono le articolazione della spalla?

La spalla comprende le ossa, i legamenti, i tendini e i muscoli che collegano il braccio al torso. Le tre ossa che compongono l'articolazione della spalla sono la clavicola, la scapola e l'omero (l'osso lungo del braccio). La spalla ha due articolazioni che lavorano insieme per consentire il movimento del braccio.

Qual è la caratteristica più importante dell articolazione della spalla?

L'articolazione della spalla ha la funzione di permette i movimenti di: Abduzione dell'omero. Consiste nell'elevare l'omero lungo il piano frontale, di modo che risulti perpendicolare alla direzione della colonna vertebrale.

Quali sono i muscoli che ruotano internamente l'omero?

Rotazione interna (o mediale) dell'omero. Nella rotazione interna dell'omero intervengono il muscolo sottoscapolare, il capo anteriore del muscolo deltoide e il muscolo grande dorsale.

Che articolazione è quella scapolo-omerale?

L'articolazione della spalla, o articolazione scapolo-omerale, è l'articolazione sinoviale pari del corpo umano che unisce l'arto superiore al tronco. L'articolazione della spalla, infatti, è l'elemento di raccordo tra la testa dell'omero e la cavità glenoidea della scapola.