:

Cosa si intende per minimo tabellare?

Cosa si intende per minimo tabellare?

Il minimo tabellare rappresenta il compenso minimo spettante al lavoratore dipendente in base al contratto collettivo di categoria applicabile e al livello o qualifica di inquadramento del dipendente.

Cosa vuol dire contingenza in busta paga?

L'indennità di contingenza è un elemento della retribuzione che ha il compito di adeguare la retribuzione alla variazione del costo della vita. L'indennità di contingenza è stata introdotta in Italia nell'immediato dopoguerra ad opera della contrattazione collettiva.

Cosa è la retribuzione base o minimo tabellare?

COS'E' LA PAGA BASE DETTA ANCHE MINIMO TABELLARE La paga base rappresenta il compenso minimo che spetta ai lavoratori aventi la stessa qualifica e ai quali si applica lo stesso contratto collettivo.

Chi fissa il minimo tabellare?

Disegno di legge n. 1132/2019: il trattamento minimo tabellare stabilito dal contratto collettivo nazionale di lavoro stipulato dalle associazioni di rappresentanza si applica a tutti i lavoratori del settore, ovunque impiegati nel territorio nazionale.

Cosa sono i minimi di paga?

Il salario minimo, nel diritto del lavoro, è la più bassa remunerazione o paga oraria, giornaliera o mensile che in taluni stati i datori di lavoro devono per legge corrispondere ai propri lavoratori dipendenti ovvero impiegati e operai.