:

Qual è la muscolatura striata?

Qual è la muscolatura striata?

I muscoli volontari, conosciuti anche come muscoli rossi o muscoli striati, sono tutti quei muscoli del corpo umano la cui contrazione è regolata da attività cerebrale volontaria (ovvero si contraggono per volontà del soggetto).

Cosa vuol dire muscolatura liscia?

I muscoli involontari (noti anche come muscoli bianchi o muscoli lisci) sono quei muscoli presenti nell'organismo umano la cui contrazione viene regolata dal sistema nervoso autonomo. Sono involontari, quindi, tutti i muscoli la cui attività non viene influenzata da attività nervose volontarie.

Cosa vuol dire tessuto muscolare striato?

La particolare disposizione delle proteine contrattili conferisce al muscolo un aspetto striato, caratterizzato da striature (bande chiare e scure alternativamente ripetute); da ciò il termine Muscolo Striato. Possiede caratteristiche funzionali e strutturali intermedie agli altri due tipi di tessuto muscolare.

Quali sono le proprietà del tessuto muscolare striato?

Proprietà del tessuto muscolare Eccitabilità, ovvero la capacità di rispondere agli stimoli. Contrattilità, ovvero la capacità di accorciarsi attivamente e di esercitare una tensione, trasmessa attraverso il tessuto connettivo. Estensibilità, ovvero la capacità di estendersi oltre la lunghezza di riposo.