:

Cosa si articola con lo Sfenoide?

Cosa si articola con lo Sfenoide?

Il margine laterale della superficie anteriore è seghettato e si articola con la lamina papiracea dell'etmoide, completando le cellette etmoidali posteriori. Il margine inferiore si articola con il processo orbitale dell'osso palatino e quello superiore con la lamina orbitale dell'osso frontale.

Dove si trova l'osso Etmoide?

Posizione: Dove si Trova l'Etmoide? L'etmoide risiede lungo la linea mediana del faccia, tra la sezione superiore delle cavità nasali e la porzione anteriore dell'encefalo, in mezzo alle due orbite oculari(di cui costituisce la parete interna), sotto l'osso frontale e anteriormente all'osso sfenoide.

Quante e quali sono le ossa del cranio?

Il neurocranio comprende 8 ossa: l'osso frontale, le due ossa temporali, le due ossa parietali, l'osso sfenoide, l'osso etmoide e l'osso occipitale. Osso frontale: è l'osso impari della fronte.

Dove si trova l'osso vomere?

Il vomere è localizzato lungo il piano sagittale mediano, ma la sua porzione anteriore è frequentemente piegata verso un lato. Si presenta come una lamina quadrangolare ossea, che concorre a formare la parte postero-inferiore del setto nasale.

Dove si trova l'osso temporale nel corpo umano?

L'osso temporale è un osso pari e simmetrico che forma la base della scatola cranica e, in piccola parte, la volta. È situato tra l'osso parietale, collocato al di sopra, l'osso sfenoide, posto davanti a esso, e l'osso occipitale, situato dietro.

Come sono articolate le ossa del cranio?

L'osso frontale costituisce una porzione cupoliforme e si articola con le due ossa parietali mediante la sutura coronale che discende lateralmente al cranio. Le due ossa parietali sono unite tra loro dalla sutura sagittale, particolarmente irregolare e seghettata.