:

Cosa fa medico lavoro?

Cosa fa medico lavoro?

Il Medico del lavoro è un professionista, per lo più specializzato in medicina del lavoro, che si occupa di tutelare la salute dei lavoratori delle aziende nelle quali è nominato, attraverso una serie di attività volte a prevenire le malattie professionali e gli infortuni sul lavoro.

Quando rivolgersi al medico del lavoro?

Indipendentemente dalla valutazione dei fattori di rischio stress lavoro correlato che ogni azienda è tenuta ad effettuare ed indipendentemente dagli esiti della valutazione, il Lavoratore che soffre o ritiene di soffrire un disagio lavorativo che abbia conseguenze sulla sfera psico-fisica può rivolgersi al medico ...

Chi esprime i giudizi di idoneita specifica al lavoro?

Il medico competente, in base al risultato della visita medica di cui all'art. 41, comma 2 del Decreto 81, esprime un giudizio di idoneità alla mansione specifica.

Cosa fa il medico competente dell'azienda?

Il medico competente è colui che avendone titolo e requisiti professionali (definiti dall'art. 38 del D. lgs 81/08) collabora col datore di lavoro nella valutazione dei rischi di una azienda ed effettua la sorveglianza sanitaria dei lavoratori.

Chi può richiedere la visita del medico competente?

La visita medica, nell'ambito lavorativo, non è sempre imposta dal datore di lavoro, ma può essere anche richiesta dal dipendente, qualora l'attività svolta comporti dei rischi per la sua salute.

Che cosa significa quando il medico competente esprime un giudizio?

L'espressione del giudizio Il giudizio ha il fine di “attestare” se le condizioni di salute del lavoratore siano o meno compatibili con l'esposizione al rischio professionale. In una parola: si tratta di constatare l'assenza di controindicazioni al lavoro cui il lavoratore è destinato.

Quali sono i giudizi di idoneità del medico competente?

81/08 il medico competente ha il dovere di eseguire opportuni controlli su ogni lavoratore, al fine di esprime un giudizio, il quale deve ricadere in una delle seguenti categorie: Idoneità alla mansione specifica. Idoneità alla mansione specifica con restrizioni. ... Idoneità alla mansione specifica con limitazioni.

Chi programma ed effettua la sorveglianza sanitaria?

Il medico competente programma ed effettua la sorveglianza sanitaria attraverso protocolli sanitari definiti in maniera specifica per ogni struttura, riportati per iscritto nell'allegato specifico del DVR e basati su linee guida generali definite dai medici competenti.

Quando il lavoratore può richiedere una visita medica personale da parte del medico competente?

Quando può essere richiesta la visita medica da parte del dipendente? La visita medica, nell'ambito lavorativo, non è sempre imposta dal datore di lavoro, ma può essere anche richiesta dal dipendente, qualora l'attività svolta comporti dei rischi per la sua salute.

Cosa vuol dire idoneo al lavoro con prescrizione?

IDONEO CON LIMITAZIONE O PRESCRIZIONE: il lavoratore non può svolgere alcune delle attività previste del mansionario, ovvero le deve svolgere con particolari cautele; spetta al datore di lavoro (in collaborazione con il medico competente e con l'RSPP) verificare se tali limitazioni sono compatibili con il mantenimento ...

Cosa si rischia se non si rispetta la mutua?

Nei casi in cui l'assenza durante le fasce di reperibilità non risulta giustificata, si può perdere in parte, o interamente, l'indennità di malattia. Inoltre, a seconda della gravità del comportamento complessivamente tenuto dal dipendente, il datore di lavoro può licenziarlo.

Quando la visita medica non è consentita?

Le visite mediche di cui al comma 2 non possono essere effettuate: in fase pre-assuntiva, per accertare stati di gravidanza in qualsiasi altro caso previsto dalla normativa vigente.

Quando lavoratore sottoposto ai controlli sanitari?

Quando la sorveglianza sanitaria è obbligatoria? La sorveglianza sanitaria è obbligatoria: nei casi espressamente previsti dalla normativa vigente. qualora, pur non essendo obbligatoria, sia richiesta dal lavoratore, e il medico competente la ritenga correlata ai rischi professionali.

Chi invia i lavoratori a visita medica periodica di sorveglianza sanitaria?

lgs. n. 81/2008 “stabilisce un obbligo in capo al datore di lavoro e al dirigente di 'inviare i lavoratori alla visita medica entro le scadenze previste dal programma di sorveglianza sanitaria...'. Il comma 1, lettera bb) del medesimo art.