:

Come si può parlare senza corda vocale?

Come si può parlare senza corda vocale?

Senza laringe l'aria espirata dai polmoni non produce suono. L'alternativa è la voce esofagea. Si dovrà “mangiare” l'aria. Si dovrà imparare ad immagazzinare aria nell'esofago e nello stomaco e questa dovrà essere emessa come se si dovesse eruttare.

Come si vive senza epiglottide?

Se l'epiglottide non funziona correttamente, si corre il rischio che parte del cibo finisca nelle vie aeree inferiori, predisponendo allo sviluppo di una polmonite ab ingestis.

Che cos'è l'edema laringeo?

L'edema di Reinke è una laringite cronica caratterizzata da ipertrofia ed edema del chorion a livello glottico. È una flogosi della sottomucosa, evoluzione avanzata di un polipo laringeo. Interessa tutte le corde vocali e quindi lo spazio di Reinke in modo bilaterale; ha un aspetto rosato, gelatinoso.

Che cosa succede al momento della deglutizione?

Per riassumere il meccanismo della fase faringea della deglutizione: la trachea viene chiusa, l'esofago viene aperto, e un'onda peristaltica veloce iniziata dal sistema nervoso della faringe forza il bolo nell'esofago prossimale. L'intero processo avviene in meno di due secondi.