:

Che cos'è l'albumina nelle analisi del sangue?

Che cos'è l'albumina nelle analisi del sangue?

Prodotta dal fegato, l'albumina è la proteina presente nel plasma in maggiore quantità. Oltre a costituire un'importante riserva di amminoacidi per il corpo umano, l'albumina regola il mantenimento dell'equilibrio dei liquidi corporei e trasporta ed elimina le sostanze espulse tramite le urine.

Che cos'è l'albumina nelle urine?

L'albumina è una delle prime proteine ad essere rilevata nell'urina in presenza di danno renale. I soggetti che presentano piccole quantità misurabili di albumina nell'urina in modo cronico sono esposti ad un rischio aumentato di sviluppare una disfunzione renale progressiva e patologie cardiovascolari.

Come si fa l'esame dell albumina?

L'esame non richiede alcuna preparazione e consiste nel prelievo di una piccola quantità (campione) di sangue dal braccio attraverso un ago inserito in una vena.

Come si chiama l'albumina?

L'albumina è una proteina del plasma, prodotta dalle cellule epatiche. È contenuta anche nel latte e nell'albume dell'uovo, da cui prende il nome. Ha un elevato peso molecolare pari a 69000 Da e costituisce circa il 60% di tutte le proteine plasmatiche....
Albumina
HUGOALB
Entrez213
LocusChr. 4 q13.3
Proteina