:

Quale tipo di danno rappresenta la puntura accidentale di un ago?

Quale tipo di danno rappresenta la puntura accidentale di un ago?

Una puntura accidentale è una ferita percutanea causata da aghi, taglienti o strumenti appuntiti potenzialmente infetti, che espone a rischio di trasmissione di agenti biologici. Gli infermieri sono la categoria più esposta al rischio di infortunio biologico in ambito ospedaliero.

Quali e quanti sono i tipi di infortunio biologico?

Cos'è l'infortunio a rischio biologico ferita o puntura con ago o tagliente contaminato; contaminazione di mucose (congiuntivale, nasale, orale); contaminazione di cute lesa (abrasioni, screpolature, dermatiti, ferite aperte, ecc…).

Quali sono i liquidi potenzialmente infetti?

- liquidi biologici contaminati: liquidi biologici in genere; tessuti in genere, compresi i frammenti ossei; lacrime; sangue; feci, urine; sputi; secrezioni nasali; espettorati; vomito”.

Quando una puntura fa infezione?

Punture infette I segni dell'infezione si manifestano con: Aumento di arrossamento, gonfiore o dolore; Presenza di materiale purulento (pus) intorno o all'interno dell'area lesa; Gonfiore dei linfonodi (piccole ghiandole che fanno parte del sistema immunitario);

Chi raccoglie le siringhe?

Ma chi si occupa della raccolta delle siringhe? Abbiamo chiamato l'Asìa, la società che si occupa della raccolta rifiuti, ma hanno risposto che per le carcasse di animali e le siringhe se ne occupa la Asl.

Quali sono le precauzioni standard universali?

Le Precauzioni Standard sono costituite da un gruppo di misure per la prevenzione delle infezioni che si applicano a tutti i pazienti a prescindere dalla conoscenza o meno del loro stato di infezione, che includono l'igiene delle mani, l'uso di guanti, camici, mascherine, protezioni per gli occhi o schermi facciali, a ...