:

Cosa significa spiaggiate?

Cosa significa spiaggiate?

– Arenarsi, finire sulla spiaggia, detto soprattutto di grandi cetacei che, per cause legate per lo più all'inquinamento dei mari, vengono spinti a riva dalla corrente, morti o in fin di vita. Anche con la particella pron., spiaggiarsi.

Che cosa vuol dire arenata?

– Restare in secco, incagliarsi, di un bastimento su un fondo arenoso: la nave si arenò (raro senza la particella pron.: la nave arenò). Fig., trovare un intoppo, fermarsi, non proseguire: la discussione, la pratica si è arenata; le trattative stavano per arenarsi; la ricerca si arenò per mancanza di fondi. Part.

Cosa significa incagliarsi?

Spesso fig., arrestarsi, non procedere, giungere a un punto morto: la discussione si è incagliata; gli affari si sono incagliati; le trattative rischiano d'incagliarsi; con altro senso, incagliarsi nel parlare, impuntarsi, non pronunciare speditamente.

Qual è il sinonimo di arenarsi?

(fig.) [non andare avanti: la discussione si è arenata] ≈ arrestarsi, bloccarsi, fermarsi, incagliarsi, insabbiarsi. ↔ avanzare, continuare, procedere, proseguire, sbloccarsi. arenarsi v.

Che significa la nave va alla deriva?

Andare alla d., di galleggiante abbandonato alle forze dei venti e delle correnti; fig., nell'uso com., con riferimento a persona, abbandonarsi al corso degli eventi, cedere, senza capacità di reazione, a una sorte infelice. Per le reti (da posta) alla d., v. rete.

Che va alla deriva?

Andare alla d., di galleggiante abbandonato alle forze dei venti e delle correnti; fig., nell'uso com., con riferimento a persona, abbandonarsi al corso degli eventi, cedere, senza capacità di reazione, a una sorte infelice.

Cosa si intende per deriva?

La deriva è un fenomeno che si genera nel momento in cui viene operata la distribuzione dei fitofarmaci ed è causata dal movimento del fitofarmaco verso qualsivoglia sito diverso dal bersaglio.

Cosa si intende per deriva in agricoltura?

La deriva è un fenomeno che si genera nel momento in cui viene operata la distribuzione dei fitofarmaci ed è causata dal movimento del fitofarmaco verso qualsivoglia sito diverso dal bersaglio.

Come si possono mitigare gli effetti della deriva?

Si tratta di interporre tra il campo e le aree da proteggere delle fasce di rispetto non trattate, oppure siepi, o altre barriere fisiche, quali, ad esempio, frangi- vento o reti antigrandine. Nell'effettuare i trattamenti occorre considerare lo specifico contesto ambientale in cui si opera.

Perché si utilizzano ugelli di colore diverso nei trattamenti?

Sulle barre irroratrici utilizzate per le colture erbacee, l'utilizzo di ugelli a ventaglio caratterizzati da un getto asimmetrico montati alle estremità della barra, consente di limitare l'erogazione della miscela fitoiatrica al di sotto della barra garantendo una distribuzione più precisa.