:

Quando conviene riscattare Fonchim?

Quando conviene riscattare Fonchim?

riscattare il 50% della posizione individuale maturata in caso di: cessazione dell'attività lavorativa che comporti l'inoccupazione per un periodo di tempo non inferiore a 12 mesi e non superiore a 48 mesi. cessazione dell'attività lavorativa preceduta da cassa integrazione guadagni.

Come funziona il Fonchim?

FONCHIM è basato sul sistema della capitalizzazione individuale. Il lavoratore aderente versa in un «conto personale» la propria contribuzione stabilita contrattualmente. A essa si aggiungono la contribuzione a carico dell'azienda, una quota prestabilita di TFR, e un eventuale contributo volontario.

Chi si può iscrivere al Fonchim?

Si tratta di tutti i lavoratori che hanno avuto il primo rapporto di lavoro, cioè l'apertura della propria posizione previdenziale obbligatoria successivamente alla data del .

Come richiedere anticipo TFR Fonchim?

La richiesta di anticipazione deve essere inviata al Fondo compilando l'apposita modulistica. Il “modulo di anticipazione” è disponibile sul sito internet di Fonchim ovvero presso gli uffici del personale delle aziende. Al modulo devono essere allegati i documenti previsti per ogni casistica.

Quanto è tassato il Fonchim?

Nel caso Fonchim, al pensionamento la tassazione va dal 15 al 9%.

Come chiedere soldi Fonchim?

La richiesta di anticipazione deve essere inviata al Fondo compilando l'apposita modulistica. Il “modulo di richiesta di anticipazione” è disponibile sul sito internet di Fonchim ovvero presso gli uffici del personale delle aziende. Al modulo devono essere allegati i documenti previsti per ogni casistica.

Quali sono i requisiti per poter accedere alla prestazione pensionistica?

Per accedere alla rendita bisogna avere 2 requisiti: - avere raggiunto il pensionamento nel sistema pensionistico pubblico; - avere almeno 5 anni di iscrizione a Fonchim. L'ADERENTE CHE ABBIA MATURATO I REQUISITI PER ACCEDERE ALLA RENDITA PUÒ OTTENERE UNA PARTE DELLA PRESTAZIONE IN CAPITALE?

Come iscriversi al Faschim?

Se vuole iscriversi a FASCHIM può farlo compilando il modulo iscrizione dipendente e consegnandolo all'impresa. Ricordiamo che per iscriversi a FASCHIM è sempre necessario che ci siano i requisiti per l'iscrivibilità. (durata contratto/periodo di prova).

Chi gestisce Fonchim?

Fonchim - Insieme per tutelare il futuro Ciascun gestore opera tramite la banca depositaria, presso la quale rimangono custodite le somme (liquidità e titoli) in gestione. Ogni gestore ha ricevuto un preciso mandato per tipologia di investimenti.

Qual è il comparto?

Si chiama "comparto" una delle tipologie di investimento offerte dal Fondo. Ogni comparto si differenzia dagli altri per la diversa composizione degli investimenti caratterizzati da differenti livelli di rischio e rendimento atteso.

Quando si acquisisce il diritto alla prestazione pensionistica complementare?

Il diritto alla prestazione pensionistica si acquisisce al momento della maturazione dei requisiti di accesso alle prestazioni stabiliti nel regime obbligatorio di appartenenza, con almeno cinque anni di partecipazione alle forme pensionistiche complementari.