:

Che cosa è un limite?

Che cosa è un limite?

In matematica, il concetto di limite serve a descrivere l'andamento di una funzione all'avvicinarsi del suo argomento a un dato valore (limite di una funzione) oppure l'andamento di una successione al crescere illimitato dell'indice (limite di una successione).

Quali sono i limiti di una funzione?

Il limite di una funzione è un'operazione, o meglio un operatore, che permette di studiare il comportamento di una funzione nell'intorno di un punto, e grazie al quale possiamo stabilire a quale valore tende la funzione man mano che i valori della variabile indipendente si approssimano a quel punto.

Qual'è l'argomento di una funzione?

funzione, argomento di una numero o espressione cui la funzione stessa si applica. Per esempio, nel caso della funzione y = √(x − 1) l'argomento della funzione radice quadrata è x − 1, mentre in y = cos(2x + π) l'argomento della funzione coseno è 2x + π.

Qual è il limite umano?

Quanto può vivere un essere umano? Esiste un limite invalicabile alla durata ovvero 125 anni. Anche se non è detto che non si possa superare tale soglia anche se la probabilità è inferiore a 1 su 10.000.

Che cos'è l'argomento matematica?

In senso lato, viene detta argomento la variabile indipendente di una funzione y = ƒ(x); per esempio nel caso della funzione y = ln(x − 2), l'argomento della funzione logaritmo è x − 2. ...

Come si dimostra l'esistenza di un limite?

Vediamo di classificare tutti i casi possibili.
  1. Se i due limiti da sinistra e da destra esistono finiti ma assumono valori diversi. ...
  2. Se i due limiti da sinistra e da destra esistono infiniti ma presentano segni opposti. ...
  3. Se i due limiti da sinistra e da destra esistono uno finito e l'altro infinito.

Come capire se il limite è infinito?

Si parla di limiti infiniti quando x0 o l hanno valore infinito. In particolar modo è detto limite infinito quando l è uguale a infinito. Si dice invece limite per x tendente a infinito quando x→∞.