:

Qual è la funzione dell ossitocina?

Qual è la funzione dell ossitocina?

Funzioni biologiche L'ossitocina è un ormone di natura proteica (un peptide di nove aminoacidi) che agisce prevalentemente sulla mammella e sull'utero. Durante il travaglio ed il parto provoca contrazioni delle fibrocellule muscolari lisce uterine, favorendo l'espulsione del feto.

Quando produciamo ossitocina?

Come detto, l'ossitocina è secreta naturalmente dall'ipofisi nel momento del parto e dell'allattamento, durante l'attività sessuale e in tutte le situazioni in cui si sperimenta tranquillità e benessere.

Su quale parte dell'utero agisce l'ossitocina?

L'attività principale dell'ossitocina si osserva al termine della gravidanza con il travaglio, durante l'allattamento e nel periodo post partum. Quest'ormone agisce, infatti, sulla muscolatura liscia dell'utero e sulle cellule mioepiteliali della ghiandola mammaria.

Come si somministra l'ossitocina?

Per indurre e/o agevolare il travaglio, l'ossitocina deve essere somministrata per via endovenosa goccia a goccia, oppure attraverso l'impiego di apposite pompe da infusione a velocità variabile. In simili circostanze, la dose abitualmente impiegata è di 5 UI (Unità Internazionali).

Come si assume ossitocina?

Nel trattamento delle emorragie post-parto, l'ossitocina può essere somministrata per via intramuscolare, oppure attraverso un'infusione endovenosa lenta. La dose abitualmente consigliata in questi casi è di 5-10 UI per la somministrazione intramuscolare; mentre è di 5 UI per l'infusione endovenosa lenta.

Come si alza il livello di ossitocina?

Coccole, baci, abbracci permettono di fare il pieno di ossitocina, un neurormone che regala una scarica di benessere e tanto buonumore. L'ossitocina viene sintetizzata dal cervello, in particolare dall'ipotalamo e rilasciato nel sangue attraverso l'ipofisi.

Come è il parto indotto?

Generalità Il parto indotto è l'induzione del travaglio di parto con metodi artificiali. Il parto indotto è una pratica indicata in determinate condizioni, tra cui: le gravidanze oltre il termine, gli episodi di rottura anticipata delle acque e la presenza di una qualche anomalia a carico della placenta.

Quanto dura un parto indotto?

Quanto dura il parto indotto Con l'ossitocina ci vogliono generalmente 4-5 ore, mentre se vengono utilizzate le prostaglandine, queste vengono lasciate agire per 12 ore.