:

Quanti carabinieri morti a Nassiriya?

Quanti carabinieri morti a Nassiriya?

Sono le 10,40 (le 8,40 in Italia) quando un camion sfonda la recinzione della sede della missione Msu (Multinational Specialized Unit) dei carabinieri a Nassiriya, aprendo un varco a un'autobomba che esplode subito dopo. Muoiono 12 militari dell'Arma dei Carabinieri, cinque militari dell'Esercito e due civili.

Cosa è successo a Nassiriya nel 2003?

La mattina del 12 novembre 2003 il camion guidato da due terroristi votati al martirio esplose sull'ingresso di base Maestrale, devastando la palazzina prima adibita a Camera di Commercio della città irachena, uccidendo 19 italiani e 9 iracheni e facendo una sessantina di feriti.

Che cosa è successo a Nassiriya?

La strage di Nassiriya è una ferita ancora aperta in cui morirono 19 italiani e molti rimasero feriti. Un tributo di sangue che il nostro Paese ha pagato per la pace, la libertà e sicurezza dei popoli.

Cosa facevano i carabinieri a Nassiriya?

Il 12 novembre 2003 avvenne il primo grave attentato di Nassiriya. ... Il carabiniere Andrea Filippa, di guardia all'ingresso della base principale, riuscì a uccidere i due attentatori, tant'è che il camion non esplose all'interno della caserma ma sul cancello di entrata, evitando così una strage di più ampie proporzioni.

Quante vittime a Nassiriya?

La Strage di Nassirya: cosa avvenne il 12 novembre 2003 Era il 12 novembre del 2003 quando a Nassirya un camion kamikaze provocò la morte di 28 persone, tra le quali 19 italiani (12 militari dell'Arma, cinque dell'Esercito e due civili) impegnati nella missione Antica Babilonia.

Quando è successo l attentato a Nassiriya?

12 novembre 2003 Attentati di Nāṣiriya/Date di inizio

In che anno è successo l attentato a Nassiriya?

12 novembre 2003 Attentati di Nāṣiriya/Date di inizio

Quando avvenne la strage di Nassiriya?

12 novembre del 2003 La Strage di Nassirya: cosa avvenne il 12 novembre 2003 Era il 12 novembre del 2003 quando a Nassirya un camion kamikaze provocò la morte di 28 persone, tra le quali 19 italiani (12 militari dell'Arma, cinque dell'Esercito e due civili) impegnati nella missione Antica Babilonia.

In che anno è successa la strage di Nassiriya?

Il dolore della vedova di un caduto Non li lasciano in pace neanche ora che non ci sono più" , commenta all'Adnkronos Tiziana Montalto, vedova del maresciallo Alfio Ragazzi, rimasto ucciso nell'attentato del 12 novembre del 2003 a Nassiriya. "Mio marito aveva 39 anni quando è morto.

Dove è Nassiria?

Nassiriya (al-Nāṣiriyya). – Città dell'Iraq teatro, il 12 novembre 2003, di un attentato suicida contro la base del contingente militare italiano allestita nell'ambito dell'operazione Antica Babilonia.

In che nazione si trova Nassiriya?

Nāṣiriyya
Nassiriya capoluogo di Governatorato
Centro di al-Nāṣiriyya
Localizzazione
StatoIraq
GovernatoratoDhi Qar

Quanti militari italiani sono stati in Afghanistan?

Spesi oltre 8,7 miliardi per "lasciare" il Paese nelle mani dei talebani. Kabul, 14 agosto 2021 - La missione italiana in Afghanistan per liberare il Paese dalla dittatura talebana è costata la vita a 53 nostri militari e oltre 700 feriti.

Come si scrive Nassiriya?

Nassiriya o Nāṣiriyya (in arabo: الناصرية‎, al-Nāṣiriyya), talvolta scritta Nasiriyah, Nassiria, al-Nasiriyah o an-Nasiriyah, è una città irachena, capoluogo del governatorato di Dhi Qar.

Quanto ha speso America in Afghanistan?

La guerra in Afghanistan è costata migliaia di miliardi di dollari. Per gli Stati Uniti per la precisione si tratta di circa 2,3 bilioni di dollari, vale a dire 2.300 miliardi, secondo la stima del Watson Institute della Brown University.

Quanti afgani in Italia?

Classifica delle regioni italiane ordinata per numero di residenti afghani ....Classifica per regione.
RegioneTotale ITALIA
AfghaniMaschi9.889
Femmine1.232
Totale11.121
Altre 20 colonne

Cosa significa Nassiriya?

Nassiriya o Nāṣiriyya (in arabo: الناصرية‎, al-Nāṣiriyya), talvolta scritta Nasiriyah, Nassiria, al-Nasiriyah o an-Nasiriyah, è una città irachena, capoluogo del governatorato di Dhi Qar.