:

Che cosa sono le placche motrici?

Che cosa sono le placche motrici?

placca motrice Regione specializzata della fibra muscolare dove termina la fibra nervosa motrice.

Dove si trova la placca motrice?

Al microscopio ottico la placca motrice appare come un piccolo rilievo circoscritto sulla superficie della fibra muscolare. È costituita di due parti, una appartenente alla fibra muscolare e l'altra alla fibra nervosa.

Qual è il neurotrasmettitore della placca motrice?

A livello della g. n., nello spazio compreso tra il bottone sinaptico e la fibrocellula muscolare, viene liberato il neurotrasmettitore acetilcolina, che si lega ai recettori colinergici presenti in una area specifica (placca motrice) della membrana della cellula muscolare. ...

Come è strutturata e come funziona una giunzione neuromuscolare?

La giunzione neuromuscolare è il luogo in cui le terminazioni nervose incontrano il tessuto muscolo-scheletrico. I segnali di contrazione muscolare sono avviati da sostanze chimiche, come il neurotrasmettitore acetilcolina, che vengono trasferite dalla terminazione nervosa, o placca motrice, al muscolo.

Come si chiama la struttura dove l impulso nervoso viene trasmesso alla fibra muscolare?

La placca neuromuscolare consente la trasmissione dell'impulso nervoso tra una terminazione del nervo motore ed il muscolo. In risposta a questo stimolo avviene la contrazione muscolare.

Come funziona l'impulso nervoso nella placca motrice?

L'impulso nervoso si propaga lungo l'assone e, una volta giunto alla placca motrice, determina la liberazione di un neurotrasmettitore, l'acetilcolina, la quale si fissa sui recettori, sostanze chimiche responsabili della contrazione delle cellule muscolari.