:

Chi è stato Franco Basaglia?

Chi è stato Franco Basaglia?

Franco Basaglia (Venezia, – Venezia, 29 agosto 1980) è stato uno psichiatra, neurologo e docente italiano, innovatore nel campo della salute mentale, riformatore della disciplina psichiatrica in Italia, fondatore di Psichiatria Democratica e ispiratore della Legge 180/1978 (che ne prende il nome) che ...

Come è morto Franco Basaglia?

29 agosto 1980, San Polo, Venezia, Italia Franco Basaglia/Morte

Chi ha chiuso gli ospedali psichiatrici?

Da sempre, però, viene associata al nome dello psichiatra veneziano Franco Basaglia, principale esponente del movimento che il 13 maggio 1978 culminò nell'approvazione di quella legge che ha avviato la rivoluzione degli istituti psichiatrici italiani, stabilendo la chiusura dei manicomi.

Quando è morto Franco Basaglia?

29 agosto 1980 Franco Basaglia/Data di morte Quarant'anni fa, il 29 agosto 1980, moriva Franco Basaglia, al cui impegno si deve, in gran parte, l'abolizione degli ospedali psichiatrici, i manicomi: luoghi di abbrutimento e di distruzione della dignità delle persone.

Cosa sosteneva Franco Basaglia?

Il più grande merito di Franco Basaglia è stato quello di restituire dignità alla malattia mentale, non considerando il paziente come un oggetto da aggiustare, ma una persona da accogliere, ascoltare, comprendere, da aiutare, e non da recludere o da nascondere.

Dove ha lavorato Basaglia?

Vivevano tra Venezia e Padova: Basaglia lavorava come assistente nella clinica neuropsichiatrica dell'università di Padova, Franca si occupava dei figli, coltivava la passione per la letteratura e seguiva il percorso di suo marito nella filosofia e nella psichiatria fenomenologica.

Dove è nato Basaglia?

San Polo, Venezia, Italia Franco Basaglia/Luogo di nascita

In che anno Legge Basaglia?

Prima della Legge 180/1978 i malati con disturbi psichici erano considerati irrecuperabili e pericolosi socialmente, pertanto venivano allontanati dalla società, emarginati e rinchiusi nei manicomi.

In quale anno hanno chiuso i manicomi?

Nel 1994 il governo Berlusconi I introduce nella legge finanziaria un insieme di norme che impongono la chiusura definitiva dei manicomi e nel 1996 il governo Prodi I ne dà attuazione.

Cosa dice legge Basaglia?

Cos'è la Legge Basaglia Secondo il testo della Legge Basaglia gli ospedali psichiatrici dovevano essere aboliti, ritenendo che i malati con disturbi mentali avessero gli stessi diritti di cittadinanza delle persone senza disturbi.