:

Per cosa è famoso Enrico Fermi?

Per cosa è famoso Enrico Fermi?

Noto principalmente per gli studi teorici e sperimentali nell'ambito della meccanica quantistica e della fisica nucleare, tra i maggiori contributi si possono citare la teoria del decadimento beta, la statistica di Fermi-Dirac e i risultati riguardanti le interazioni nucleari.

Come funziona la pila di Fermi?

Fermi stesso descrisse l'apparato come "una pila grezza di mattoni neri e travi in legno". I controlli consistevano di barre rivestite di cadmio che assorbivano i neutroni. Togliendo le barre sarebbe aumentata l'attività dei neutroni nella pila, conducendo a una reazione a catena autoalimentata.

Cosa hanno fatto i ragazzi di via Panisperna?

La principale scoperta del gruppo fu nel 1934 la proprietà dei neutroni lenti in fisica nucleare, che diede avvio alla realizzazione del primo reattore nucleare e successivamente della bomba atomica.

Chi ha inventato la pila atomica?

Enrico Fermi L'invenzione della pila atomica Enrico Fermi nel 1934, a Roma, scoprì che quando si bombardava l'atomo di uranio con dei neutroni, si venivano a formare dei nuovi atomi dotati di radioattività. La scoperta di Fermi venne verificata negli anni a venire da tanti laboratori.

Come si calcola la massa critica?

Il calcolo esatto della massa critica è il segreto per realizzare un ordigno nucleare. E=mc2 è la relazione di Einstein che permette di calcolare l'energia generata dalla fissione.

Cosa ha fatto Ettore Majorana?

Le più importanti ricerche di Ettore Majorana riguardano una teoria sulle forze che assicurano stabilità al nucleo atomico: egli per primo avanzò l'ipotesi secondo la quale protoni e neutroni, unici componenti del nucleo atomico, interagiscono grazie a forze di scambio.