:

Cosa sono gli Scazzupoli?

Cosa sono gli Scazzupoli?

Scazzupolo, il nome volgare del pagello fragolino, pesce che abbonda nei mari calabresi e che si pesca soprattutto dalle barche al tramonto.

Che pesce è il fragolino?

Il pesce pagello, conosciuto anche come pagello fragolino, appartiene alla famiglia degli sparidi e il suo nome scientifico è pagellus erythrinus. Anche se in Liguria è conosciuto come roello, in Veneto come alboro, in Campania col nome di lustrino, in Puglia come frajo e in Sardegna è chiamato lemaru.

Come si pesca la pezzogna?

Brevemente l'esca migliore per l'occhione. Sicuramente per pescare la pezzogna, con la coffa o palamite o a bolentino di profondità si deve innescare del gambero, coreano o piccoli pezzi di sarda. Proprio per le profondità elevate spesso per questa pesca si utilizzano mulinelli elettrici.

Quanto costa un dentice?

Il dentice al mercato Un pesce di altissimo valore commerciale. Solitamente lo si trova sui banchi delle pescherie ad un prezzo che non scende mai sotto i 20/25 euro al Kg.

Come trovare una cernia?

Le cernie sono diffuse principalmente nel Mediterraneo in tutta la sua estensione ed in quantità considerevolmente più basse nella zona orientale dell'oceano Atlantico. Questa specie preferisce stanziarsi presso scogliere e pareti rocciose a diversi metri di profondità.