:

Dove si trova il baobab?

Dove si trova il baobab?

L. Adansonia L., 1758 è un genere di piante appartenente alla famiglia delle Bombacaceae o Malvaceae secondo la classificazione APG), comunemente note come baobab (AFI: /baoˈbab/). Il genere comprende otto specie: sette diffuse in Africa (di cui sei endemiche del Madagascar) e una in Australia.

Che albero è il baobab?

Adansonia Pianta un Baobab! Baobab è il nome comune per gli alberi del genere Adansonia: è anche conosciuto come albero della vita (grazie alla polpa dei suoi frutti), albero bottiglia, albero a testa in giù e albero del pane scimmia.

Quanto ci mette a crescere un baobab?

La crescita del tronco, come quella dei rami, è lenta, non supera i 2 cm all'anno. Dopo alcuni anni, puoi aspettarti di ottenere un soggetto alto 1,5 m.

Come sono fatte le radici del baobab?

Radici. La prima radice prodotta dalla piantina di un giovane baobab è un fittone dal quale successivamente si svilupperanno le altre radici laterali. Nell'insieme il sistema radicale non è molto sviluppato in profondità, ma è fittamente esteso affinché possa assorbire tutta l'acqua piovana disponibile.

Come sono fatte le foglie del baobab?

Le foglie in genere sono semplici, munite di altre piccole foglioline poste in modo alternato sui rami o anche su alcune sporgenze del tronco; hanno forma ovale o allungata.

Quanto è grande il tronco del baobab?

25 m Fusto. Questi alberi hanno un tronco rigonfio che può raggiungere i 25 m di altezza, con un diametro di 3–10 m; la corteccia è liscia, di colore dal rosso-brunastro al grigiastro, spessa sino a 10 cm.