:

Cosa fare per far zittire le cicale?

Cosa fare per far zittire le cicale?

La soluzione migliore, e anche meno invasiva, è quella di utilizzare gli ultrasuoni. Questi insetti infatti riescono a sentire rumori che gli esseri umani non possono ascoltare. Gli ultrasuoni, soprattutto a certe frequenze, sono molto fastidiosi per gli insetti che hanno come unica soluzione quella di allontanarsi.

Quando cantano le cicale a che temperatura?

L'apparato sonoro è costituito da lamine tese dai tendini che le collegano a muscoli dell'addome e che l'insetto fa vibrare: “Quando la temperatura raggiunge i 22 gradi – spiega l'entomologo – alcuni muscoli presenti sotto l'addome dell'insetto stimolano questi 'timballi' in miniatura.

Che fine fanno gli insetti in inverno?

Questi piccoli animali infatti, appena sopraggiunge l'inverno, si cercano un luogo riparato – un roccia, una vecchia casa abbandonata oppure sotto terra – e cadono in diapausa, termine che indica il letargo degli insetti. In genere la diapausa si protrae per i pochi mesi freddi ma ci sono casi eccezionali.

Quanti tipi di cicale ci sono?

Esistono nel mondo più di 3.000 specie di cicale, che rientrano all'incirca in due categorie:
  • cicale annuali, che vengono avvistate ogni anno,
  • cicale periodiche che trascorrono la maggior parte della loro vita sottoterra ed emergono solo una volta ogni decennio o due.

Quando cantano le cicale?

Le cicale emettono un suono piuttosto stridulo, il più delle volte nel periodo estivo, o comunque quando fa molto caldo. Indovinate un po', il canto delle cicale è puramente un fatto sessuale, infatti il suono del maschio è il richiamo per la femmina, soprattutto d'estate, essendo la stagione dell'accoppiamento.

Cosa fanno gli insetti durante l'inverno?

Le basse temperature infatti sono deleterie per questi insetti. Quando il termometro scende il ciclo di sviluppo delle uova rallenta, passando da 7 a 14 giorni. Questo provoca la morte di moltissime larve e dimezza la popolazione delle zanzare.