:

Cosa è Anecogena?

Cosa è Anecogena?

– Che non genera eco quando è colpito da un fascio di ultrasuoni in un esame ecografico (è il contr. di ecogeno o ecogenico): organo a., zona del corpo anecogena.

Che significa IPO Anecogena?

Si definisce così un'area di un tessuto, una struttura o una lesione che producono pochi echi quando raggiunte dagli ultrasuoni, in corso di ecografia. Un'area ipoecogena si presenta più scura rispetto a una normo- o iperecogena.

Cosa significa ecostruttura omogenea?

L'istologia (studio dei tessuti) di un fegato normale rivela un'architettura senz'altro complessa, ma regolare e omogenea nelle sue varie parti. Di conseguenza, anche la sua ecostruttura, ovvero la rappresentazione grafica dell'organizzazione istologica stessa, viene descritta ecograficamente come omogenea e regolare.

Come si tolgono le cisti al seno?

Il trattamento delle cisti Quando si tratta di formazioni particolarmente grandi, oppure fonte di dolore e disagio, spesso si rivela sufficiente drenarne il contenuto attraverso un ago. Se le cisti tendono a persistere o aumentare di volume, il senologo potrebbe optare per una terapia farmacologica.

Quando togliere una ciste al seno?

La rimozione chirurgica delle cisti non è quasi mai necessaria, salvo casi eccezionali. Quando si è proceduto in precedenza all'aspirazione di cisti complesse, con esame citologico negativo per tumore, è consigliabile eseguire un monitoraggio ecografico seriato nel tempo.