:

Come calcolare il contributo soggettivo Inarcassa?

Come calcolare il contributo soggettivo Inarcassa?

Il contributo soggettivo è obbligatorio per tutti gli iscritti ad Inarcassa e si calcola in misura percentuale – con aliquota al 14,5% – sulla totalità del reddito netto professionale dichiarato ai fini Irpef (fino a 124.350 euro). A prescindere dal reddito, comunque, è previsto un versamento minimo di 2.355 euro.

Cosa comporta la cancellazione da Inarcassa?

Effetti della cancellazione da Inarcassa
  • non vengono più accreditati contributi per la pensione;
  • vengono meno le tutele sanitarie per disabilità, per inabilità temporanea, per maternità/paternità.

Come fare la cancellazione da Inarcassa?

L'adempimento è semplice e immediato: è sufficiente compilare la domanda di cancellazione (Modulo MEU007) reperibile sul sito nella sezione modulistica e inviarlo alla casella di posta protocollo@pec.inarcassa.org.

Quando versare i contributi Inarcassa?

Il versamento deve essere effettuato in unica soluzione entro il 31 agosto di ogni anno tramite il bollettino M. AV. elettronico, che il professionista deve generare tramite l'apposita funzione su Inarcassa On line .

Cos'è il contributo Inarcassa?

I contributi previdenziali di Inarcassa sono connessi all'esercizio della libera professione: ... il contributivo facoltativo, è un contributo volontario calcolato in base ad una aliquota modulare applicata sul reddito professionale netto.

Come cancellare l'iscrizione alla gestione separata?

Alcuni esperti del settore consigliano comunque di compilare il modulo “Domanda di variazione/cancellazione dalla gestione separata”, reperibile online in formato pdf; una volta compilato e firmato, il documento dovrebbe essere spedito, unitamente al proprio documento d'identità, tramite raccomandata alla sede Inps ...

Come chiudere partita IVA architetto?

Per chiudere una partita IVA il titolare della ditta individuale è chiamato a presentare all'Agenzia delle Entrate il modello AA9/12 per le persone fisiche o il modello AA7/10 per i soggetti diversi dalle persone fisiche, ovvero enti, società e associazioni.

Quando si applica l Inarcassa?

31 ottobre La domanda di iscrizione a Inarcassa deve essere presentata entro il 31 ottobre dell'anno successivo a quello in cui è iniziata l'attività professionale (il termine è lo stesso previsto per la presentazione della dichiarazione annuale obbligatoria).

Come versare i contributi alla gestione separata Inps?

Il versamento dei contributi dovuti alla Gestione Separata Inps deve essere effettuato esclusivamente utilizzando il modello F24, il cui pagamento deve essere effettuato attraverso i servizi online del proprio istituto bancario oppure attraverso i servizi Entratel/Fisconline.

Come si calcolano i contributi Cnpr?

Come si calcola La misura della quota “reddituale” è pari, per ogni anno di effettiva iscrizione e contribuzione, ad una percentuale della media degli ultimi 24 redditi professionali annuali dichiarati ai fini Irpef e rivalutati.

Come faccio a sapere se sono iscritto alla Gestione Separata?

Fatta questa semplice operazione è necessario collegarsi al sito INPS, una volta loggati, si ha accesso alla propria area personale. Accedendo al proprio fascicolo previdenziale e visualizzando il proprio estratto conto contributivo è possibile visualizzare in fondo ad esso la data di iscrizione alla gestione separata.

Come chiudere la partita Iva ditta individuale?

Per poter fare la chiusura della partita IVA è necessario compilare ed inviare in modalità telematica all'Agenzia delle Entrate i moduli AA9/12 o AA7/10 entro 30 giorni dalla data di cessazione della propria attività.