:

Come si chiama I tre Magi?

Come si chiama I tre Magi?

Se è vero che il brano evangelico non riporta il numero esatto dei Magi, la tradizione popolare cristiana li ha spesso identificati come i tre saggi o i tre re e ha assegnato loro i nomi di Melchiorre, Baldassarre e Gaspare.

Chi era Gaspare dei Re Magi?

Gaspare, infine, era il signore di Saba o Signore del tesoro (Jasper). Stando ad alcune fonti quindi erano tre uomini, tre sapienti, tre sacerdoti che vengono visti come re per i doni che portano, sicuramente doni regali (occhio al gioco di parole).

Come erano vestiti i tre Magi?

Non c'è alcuna certezza su come fossero vestiti i Magi. Le prime testimonianze, parlano di una tunica viola, coperta da un saio per Melchiorre, il quale teneva protetto il capo, con delle fascette legate sotto al mento; ai piedi indossava calzari in stoffa bianca e violetta. Melchiorre, rappresentava la Penitenza.

Che portano i Re Magi?

La simbologia dei doni dei Re Magi Il significato di oro, incenso e mirra è dunque questo: l'oro perché è il dono riservato ai Re e Gesù è il Re dei Re, l'incenso, come testimonianza di adorazione alla sua divinità, perché Gesù è Dio, la mirra, usata nel culto dei morti, perché Gesù è uomo e come uomo, mortale.