:

Quanto dura la cottura a vapore?

Quanto dura la cottura a vapore?

Qualche trucchetto
rucola e spinaci3 minuti
asparagi7-13 minuti interi; da 4 a 7 minuti tagliati a metà
pesce intero da mezzo kg25 minuti
filetto di pesce10 minuti
pannocchia intera7-10 minuti

Come si fa la cottura a vapore?

Il modo più semplice di cuocere a vapore è quello di utilizzare una pentola normale, sul cui fondo si porta a ebollizione un po' d'acqua. All'interno si inseriscono un cestello o un colapasta di metallo nei quali si dispongono gli alimenti da cuocere.

Quanto ci mettono le verdure al vapore?

Verdure al vapore: tempi di cottura Per le verdure a foglia come spinaci e rucola, i tempi di cottura si aggirano attorno ai 3 minuti. Se le zucchine a fette hanno bisogno di 5-8 minuti di vapore, per le carote a rondelle ne bastano 7.

Come si usa la pentola al vapore?

Quando accendi il fuoco sotto la pentola, l'acqua che c'è dentro, dopo qualche momento, va in ebollizione, e libera vapore. Questo vapore, costretto dalle pareti della pentola, attraversa i fori del cestello soprastante e satura il cibo che vi è poggiato ad una temperatura che, a volte, supera i cento gradi.

Quanto devono stare i broccoli al vapore?

Di solito occorrono 7 – 8 minuti. Se avete ottenuto delle cime più grandi può essere necessario cuocerle anche 10 – 12 minuti. Tenete presente che i broccoli devono risultare teneri ma non spappolati. Condite i broccoli con sale, olio d'oliva e succo di limone e servite.