:

Come modificare un regolamento contrattuale?

Come modificare un regolamento contrattuale?

per modificare una parte o tutto il regolamento contrattuale è necessaria l'unanimità; per modificare una parte o tutto il regolamento assembleare è sufficiente la maggioranza degli intervenuti in assemblea che costituiscano almeno 500 millesimi dell'edificio.

Quali sono le caratteristiche di un regolamento di condominio di tipo contrattuale?

Il regolamento contrattuale vincola tutti i condomini e anche i successivi acquirenti. Dal momento che il regolamento può contenere delle limitazioni alla proprietà esclusiva, è necessario che l'acquirente lo abbia accettato per iscritto in modo inequivocabile.

Quando il regolamento di condominio e contrattuale?

In sintesi possiamo dire che: il regolamento di condominio contrattuale è quello approvato all'unanimità; il regolamento di condominio assembleare è quello approvato a maggioranza.

Come si fa un regolamento di condominio?

Il regolamento di condominio deve contenere:
  1. descrizione di tutte le sezioni dell'edificio (suolo, fondamenta, giardini etc.);
  2. elencazione delle eventuali servitù attive e passive gravanti o a favore del condominio, con l'indicazione degli atti e degli estremi di riferimento per poterle individuare.

Come fare il regolamento condominiale?

Ciascun condomino può prendere l'iniziativa per la formazione del regolamento di condominio o per la revisione di quello esistente. Il regolamento deve essere approvato dall'assemblea con la maggioranza stabilita dal secondo comma dell'articolo 1136 ed allegato al registro indicato dal numero 7) dell'articolo 1130.

Chi è tenuto a far rispettare il regolamento condominiale?

Dunque, l'amministratore deve verificare che tutti i condomini rispettino le norme sancite dal regolamento condominiale e, se necessario, agire in modo che lo stesso sia osservato. Egli può a tal fine richiamare i condomini mediante lettere o inviti verbali.

Dove posso trovare il regolamento di condominio?

Il regolamento approvato in seno all'assemblea, a semplice maggioranza, non è depositato presso nessun notaio o registro pubblico. Per cui l'unica via che ti si apre è fare richiesta all'amministratore che dovrebbe averne una copia allegata al registro dei verbali di assemblea.