:

Come Richiesta Visita Medica di controllo Inps?

Come Richiesta Visita Medica di controllo Inps?

Al fine di richiedere la visita fiscale il datore di lavoro deve seguire una procedura telematica direttamente sul sito Inps. Per accedere a questa procedura è necessario essere in possesso delle credenziali di accesso ed essere dotati della specifica abilitazione a richiedere la visita di controllo.

Cosa succede se non si è in casa alla visita fiscale?

Se il medico fiscale non ti trova a casa durante gli orari di reperibilità, incorrerai in una sanzione per assenza ingiustificata. La sanzione consiste nella decurtazione di una parte dello stipendio, pari al: 100% della retribuzione per i primi 10 giorni di malattia. 50% dall'undicesimo giorno di malattia in poi.

Cosa fare se ci si ammala all'estero?

La certificazione medica in questo caso va richiesta ad un medico curante nel paese estero, facente parte dell'Unione Europea, in cui ci si trova. Entro due giorni questo certificato deve essere inviato all'INPS in Italia, e al datore di lavoro.

Come comunicare all'inps visita specialistica durante la malattia?

L'INPS, con la Circolare n. 106/2020, comunica che è disponibile un nuovo servizio per il cittadino lavoratore, utilizzabile tramite il portale web dell'Istituto, per comunicare il cambio di indirizzo di reperibilità in caso di visita medica a seguito di malattia.