:

Come si traduce in italiano il futuro passivo greco?

Come si traduce in italiano il futuro passivo greco?

Il futuro passivo può essere di due tipi (esattamente come l'aoristo passivo, dato che si forma a partire dal suo tema), cioè debole o forte: il futuro passivo debole è caratterizzato dal suffisso θη (λυθήσομαι)...Plurale.
λυθησοίμεθαNoi saremmo sciolti (in futuro)
λυθήσοιντοEssi sarebbero sciolti (in futuro)
1 altra riga

Come si forma il futuro passivo in greco?

Il futuro passivo Si forma dal tema temporale dell'aoristo passivo con l'infisso -θη, cui si unisce il suffisso tipico del futuro -σε-σο, e le desinenze della diatesi media, (Es. λυ-θή-σο-μαι). Consta di due tipi: futuro passivo debole con il tipico infisso, e il futuro passivo forte, contratto.

Come si costruisce il futuro in greco?

Il futuro contratto si coniuga esattamente come il presente dei verbi in epsilon: cioè, se un verbo ha il futuro contratto, la sua coniugazione risulta identica a quella del presente di un verbo che "nasce" contratto in -εω. contratto di un verbo che ha il tema in liquida o nasale (e infatti è il futuro di βαλλω).

Quanti modi ha il futuro greco?

Futuro attivo e medio. In greco, a differenza di quanto accade nel latino classico, il futuro si forma sul tema verbale. Si coniuga in quattro modi: due finiti, indicativo e ottativo, e due indefiniti, infinito e participio.

Come si traduce in italiano l aoristo passivo?

L'aoristo passivo è, come dice il nome stesso, la forma passiva dell'aoristo e può essere di due tipi: aoristo passivo debole, caratterizzato dal suffisso θη aoristo passivo forte, caratterizzato dal suffisso η...Singolare.
ἐλύθηνIo fui sciolto
ἐλύθηςTu fosti sciolto
ἐλύθηEgli fu sciolto

Come si forma il perfetto in greco?

Il piuccheperfetto è un derivato del perfetto. Utilizza dunque il suo stesso Tema temporale + Suffisso εσ (che nel latino, per rotacismo, diventa invece “er”) + Desinenze (storiche, come nell'aoristo). La forma medio-passiva non ha il suffisso “εσ”, ma aggiunge direttamente le desinenze (storiche).

Come si forma il tema verbale in greco?

Il tema verbale informa invece sull'azione espressa: togliendo da una forma verbale la terminazione temporale, si ottiene il tema verbale. Il gruppo tema verbale + caratteristica temporale forma invece il “tema temporale”.

Come si forma il futuro Sigmatico in greco?

Il futuro sigmatico greco è proprio dei verbi in vocale, dittongo e consonante muta (velari, labiali, dentali). Esso si forma aggiungendo al tema verbale il suffisso temporale σ, la vocale tematica ο/ε e le desinenze principali.

Come si traduce in greco il medio passivo?

Il participio presente medio-passivo di un verbo greco si traduce in italiano con un gerundio semplice (attivo, riflessivo o passivo) quando il participio si riferisce al soggetto della frase: λυόμενος, sciogliendo per sé, sciogliendosi, essendo sciolto.

Come si forma l aoristo passivo debole?

L'aoristo passivo debole è caratterizzato dal suffisso - θη ed è proprio principalmente di verbi in vocale e dittongo. LEGGE DI FORMAZIONE: ἐ + T.v. + -θη- + des. ... Temi in Vocale: La vocale subisce allungamento davanti al suffisso.

Quali verbi hanno l aoristo passivo forte?

aumento (solo all'indicativo)...L'aoristo passivo forte.
φανείς, φανέντος(Colui) che è mostrato subito
φανεῖσα, φανείσης(Colei) che è mostrata subito
φανέν, φανέντος(La cosa) che è mostrata subito

Come si traduce in italiano il perfetto e il Piuccheperfetto?

Il Piuccheperfetto, in modo analogo all'imperfetto in rapporto al presente, proietta nel passato il Perfetto, esprimendo un evento del passato ormai già compiutamente realizzato: una sfilza di parole per indicarne la traduzione con il trapassato prossimo italiano!

Come si forma il perfetto?

L'indicativo perfetto passivo si forma in questo modo: participio perfetto + indicativo presente di sum. Il participio perfetto si ricava togliendo dal tema del supino la desinenza -um e aggiungendo le desinenze -us, -a, -um (maschile, femminile, neutro singolare) e -i, -ae, -a (maschile, femminile, neutro plurale).

Che cos'è il raddoppiamento in greco?

Il raddoppiamento è la caratteristica peculiare del perfetto; esso consiste, nella sua forma più semplice, nel raddoppiamento, appunto, della consonante iniziale di una radice seguita dalla vocale ε: dal tema λυ- di λύω avremo quindi λελυ-, che è appunto il tema del perfetto di questo verbo; questo raddoppiamento è ...

Come trovare il tema del presente?

Il tema del presente è la parte del verbo da cui si formano il presente e l'imperfetto (non è un caso dunque siano i primi tempi verbali ad essere appresi); il tema del presente si ricava togliendo –ω della prima persona singolare del presente indicativo nei verbi attivi in –ω (togliendo –μι nei verbi attivi in –μι);

Come si forma l'infinito in greco?

Infinito in funzione di oggetto: si costruisce con il verbo + l'accusativo con i verbi del dire - dichiarare - pensare sia per indicare un'affermazione che una negazione (λέγω, φημί, ἀγγέλλω, ἀρνέομαι, νομίζω); ma anche con i verbi di volontà - desiderio - comando (βούλομαι, δέομαι, ἐπιθυμέω, συμβουλεύω).