:

Che differenza c'è tra firma digitale e firma digitale remota?

Che differenza c'è tra firma digitale e firma digitale remota?

La differenza principale tra i due tipi di firma infatti è che, mentre la firma digitale per poter essere usata necessita di un supporto fisico o lettore e di una smart card contenente i certificati di firma, per l'apposizione di una firma remota è invece sufficiente un dispositivo con collegamento alla rete, sul quale ...

Come firmare con firma digitale remota?

Come funziona la Firma Digitale Remota
  1. Apri il software di firma o l'app Firma Digitale.
  2. Seleziona il documento da firmare.
  3. Inserisci nome utente e password di Firma Digitale Remota + codice OTP e apponi la firma.

Come firmare un documento con firma digitale remota Namirial?

È sufficiente utilizzare un computer collegato ad Internet, una OTP (One Time Password), generata attraverso un apposito dispositivo (Token, app per Smartphone) e utilizzare l'APP gratuita FirmaCerta.

Come funziona la firma remota Namirial?

La Firma remota contiene La Firma Digitale Remota, permette di apporre la firma sui documenti digitali in assoluta sicurezza, utilizza quindi il solo certificato di sottoscrizione e per sua natura non gestisce i certificati di tipo CNS (Carta Nazionale dei Servizi), quindi di autenticazione web.

Come firmare digitalmente con SPID?

l'utente (il firmatario) clicca sul pulsante FIRMA CON SPID (autenticandosi tramite il proprio IdP) il SP invia il documento con il proprio sigillo all'IdP (per verificare l'identità del firmatario) l'IdP (previa nuova autenticazione da parte del firmatario) appone il sigillo e restituisce il documento firmato all'SP.

Quanto tempo ci vuole per attivare la firma digitale?

24 ore Tempi per ottenere la firma digitale Le tempistiche di ottenimento del dispositivo di firma digitale sono di 24 ore dal momento dell'apposizione delle firme, quattro per ogni modello, in originale.

Come firmare con SPID Namirial?

È sufficiente utilizzare un device (personal computer, tablet o smartphone) collegato a Internet, caricare il documento da firmare sul portale Namirial e procedere alla firma dell'intero documento oppure, nel caso di firma PAdES, apporre la firma in una singola posizione.

Come firmare contratto Namirial?

Con Namirial è possibile autenticare la propria Firma Digitale Remota 24 ore su 24, 7 giorni su 7, con SPID (Sistema Pubblico d'Identità Digitale) o CIE (Carta d'Identità Elettronica), e scegliere tra il pack triennale o l'esclusiva Firma Remota usa e getta.

Come firmare un documento con firma certa?

Firma: Per firmare un documento o un file, basta trascinare (drag & drop) contemporaneamente uno o più file da firmare digitalmente all'interno della finestra del software FirmaCerta aperto e fare click sull'icona “Firma”.

Come utilizzare lo SPID Namirial?

Seguire le istruzioni ricevute via email, e dunque:
  1. attivare sul proprio smartphone l'app per la generazione di OTP (Namirial OTP);
  2. effettuare un primo accesso SPID presso il service provider indicato via email e cambiare la password provvisoria per completare l'attivazione della propria identità SPID.

Come aprire un file p7m con firma certa?

Procedura conFirma Certa
  1. Selezioniamo il file che vogliamo visualizzare e clicchiamo su “Apri”
  2. Digitiamo il pulsante “Visualizza” all'interno del software “Firma Certa